venerdì 12 dicembre 2014

Biscotti di semolino, cocco e limone


Finalmente ho deciso di fare felice il mio secondo-genito facendogli questi biscotti!!
La ricetta me l'aveva regalata Emily per il mio secondo contest con tema i dolci con il limone; Daniele l'aveva scelta come una delle ricette finaliste perché era stato attirato sia per la particolarità del semolino tra gli ingredienti, ma anche perché, conoscendolo, a lui piacciono i "dolci secchi", quindi tutti i tipi di biscotti!!!
Anche se poi ha fatto vincere una crema...


Che dire di questi biscottini?
Beh, che il bimbo ha visto bene!!!
Sono deliziosissimi, uno tira l'altro, la loro fragranza ti conquista subito, il gusto ti appaga in pieno...
Emily ci racconta che sono biscotti marocchini, presi da un sito francese, e che aveva già avuto l'occasione di assaggiarli, trovandoli buonissimi... ed io posso solo confermare!!!
Ah, dimenticavo: sono pure senza burro!!! ;-)
Grazie, Emily!!


Ingredienti:
~ 275 gr di semolino
~ 2 uova grandi (se sono piccole, bastano 250 gr di semolino!)
~ 100 gr di farina di cocco
~ 110 gr zucchero semolato (io, 120 gr)
~ 60 ml di olio di semi di mais

~ mezza bustina di lievito per dolci
~ scorza di limone, io 2 cucchiaini di aroma al limone home made
~ zucchero a velo

Con queste dosi ho ottenuto 36 biscotti.


In una ciotola, sbattere le uova con lo zucchero, poi unire l'olio e la buccia di limone grattugiata (o l'aroma) e mescolare bene. Aggiungere il cocco, il semolino e il lievito ed impastare a mano finchè si ottiene un composto omogeneo, poi formare una palla e metterla a riposare in frigo per 30-40 minuti.
Con le mani umide, formare delle palline grandi come una noce e passarle nello zucchero a velo, pressandole leggermente. Disporle man mano sulla placca del forno coperta con carta da forno, distanziandoli leggermente, e cuocere i biscotti nel forno già caldo a 175° per circa 11-12 minuti, finchè diventano leggermente dorati.
Lasciarli raffreddare completamente prima di gustarli.
Si conservano in una scatola di latta.

Nota personale: Emily dice che i biscotti devono risultare compatti con un cuore morbido, a me sono venuti fuori asciutti anche dentro, forse li ho lasciati cucinare un minuto in più del dovuto o il mio forno scalda troppo!!


Sono davvero ben equilibrati, il cocco e il limone si sposano perfettamente insieme...
Adatti con una bella tisana o una tazza di thè fumante...




Buon week end a tutti.

8 commenti:

  1. Sono molto deliziosi i tuoi biscottini ! Veramente uno tira l'altro. Buon fine settimana !

    RispondiElimina
  2. Ciao! esperimento riuscitissimo il tuo! i biscotti sono una vera meraviglia, bravissima! morbidini e con una leggera crosticina esterna!

    RispondiElimina
  3. Ma sai che li ho fatti spesso ma senza il cocco ??? Mi incuriosisce tantissimo questa variante e li voglio assolutamente provare :-)
    Grazie Stefy e felice we <3

    RispondiElimina
  4. Originalissima questa ricetta con il semolino e il cocco!!! Tra l'altro in casa ho tutti gli ingredienti... mi segno la ricetta e al più presto la realizzo! Buon weekend!

    RispondiElimina
  5. Buonissimi e troppo originali...li devo provare assolutamente:)))
    un bacione, buon fine settimana e grazie mille per la ricetta:))
    Rosy

    RispondiElimina
  6. Che bella ricetta Stef, li voglio provare e regalare a Natale, li metterò insieme agli altri....buonissimi!

    RispondiElimina
  7. :) Siccome ho provato due ricette, questa e quelli di maionese. Ho dovuto infornare più volte, la seconda 'fornata' dei limoni per distrazione è rimasta un po' più colorata... E mi sono piaciti di più il sapore del limone si affievolisce e sono più sgranocchiosi. alla fine ho rimesso nel forno quelli di prima che erano rimasti morbidi a indurire... Ma la vera scoperta è stata i maionesini.... Santo cielo! Se volete risparmiare la fatica di rimpastare fatte già la ricetta triplicata. Si sciolgono in bocca ... Quasi quasi facevo come il bambino del tuo ricevimento e me li mangiavo tutti ancora tiepidi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tatiana, come tutte le cose, va a gusti, a chi piace più morbidi, a chi più... "sgranocchiosi" ;-)
      Nel complesso, sono contenta che ti siano piaciuti, poi anche quelli di maionese sono meravigliosi, consistenza perfetta e gusto sublime... se poi li servi non dicendo a nessuno con cosa sono fatti ma solo dopo, all'assaggio, la sorpresa che si dipinge sulle facce è da filmare per ridere tutti insieme ;-))))
      Grazie per la tua fiducia e per avermi detto le tue impressioni.
      Buona serata.

      Elimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!