martedì 30 dicembre 2014

Crostata sbriciolata con ricotta, mascarpone e cioccolato al latte


Quando il maritino ha visto questo dolce, ha storto il naso e non era convinto, non voleva nemmeno assaggiarlo perché pensava che fosse il classico dolce "duro", compatto e troppo croccante per i suoi gusti.
Poi, l'ho convinto, almeno un pezzettino...
Fu così che il dolce sparì, nel giro di un giorno e mezzo... anche se bisogna dire la verità, non l'ha fatto fuori tutto da solo, eh, noi (io e i bimbi) abbiamo contribuito!!
La prima impressione inganna: non è affatto duro e croccante!!!
Anzi, la frolla morbidissima racchiude un cuore ancora più morbido e cremosissimo, dolce e leggermente cioccolatoso...
Come si fa a resistere?


Questa torta l'ho vista da Sara, è stata la prima ricettina che ha postato per il suo ritorno (alla grande, direi!) nel suo stupendo blog ed io non me la sono lasciata sfuggire!!!
A sua volta, lei l'ha presa dal mitico Ziodà che è il papà di questa tortina favolosa!!
A Sara vanno i miei ringraziamenti per avermela fatta conoscere, mentre ringrazio Dario per aver ideato questa bontà...
Il cuore di questa torta è così cremoso, ma così cremoso, che al primo morso ci si scioglie dalla goduria, figurarsi il resto!!!
Provatela e poi mi direte!! Ve la consiglio vivamente!!!


Ingredienti:
per la frolla:
~ 300 gr di farina
~ 100 gr di zucchero
~ 100 gr di burro
~ 1 uovo
~ 1 bustina di lievito
~ 1 bustina di vanillina (io non la uso, preferisco aromi naturali tipo il mio aroma al limone home made, in questo caso ne basta un cucchiaino)
~ un pizzico di sale

per la farcia:
~ 250 gr di ricotta
~ 250 gr di mascarpone
~ 150 gr di cioccolato al latte (io, 100 gr)
~ 100 gr di zucchero


Preparare le briciole di frolla: amalgamare bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto bricioloso.
Preparare la farcia: mescolare la ricotta con il mascarpone e lo zucchero, quindi unire il cioccolato tagliato a pezzetti piccoli.
Imburrare una teglia e cospargere il fondo con circa metà delle briciole, quindi spalmare la farcia, lasciando circa mezzo cm dal bordo, e coprire tutto con il resto delle briciole.
Cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 30-40 minuti, dipende dal proprio forno!
Una volta fredda, spolverizzare con lo zucchero a velo e servire.

Note:
- la ricetta originale dice di usare uno stampo da 26 cm, io ho usato il mio da 24 ed è venuta perfetta lo stesso... al limite, forse un pochino più alta, ma non credo che faccia differenza!!
- come dice Dario, perfetta per utilizzare un po' del cioccolato delle uova di Pasqua!!
- Sara ha usato il cioccolato Kinder e consiglia anche con la nutella!!


Una goduria morbida e cremosa...


Il maritino mi ha chiesto di rifarla ancora, penso proprio che la proporrò domani, a fine pasto, mentre aspettiamo la mezzanotte... niente di meglio che finire un anno e cominciarne un altro in dolcezza!!!

Ed ora, passiamo agli auguri di fine anno, visto che ci ritroveremo l'anno prossimo...
Quindi, auguro a tutti una festa di Capodanno magnifica, allegra e divertente, insieme ai vostri cari, ma soprattutto un 2015 pieno di salute, gioia, serenità.
Un abbraccio affettuoso e...


14 commenti:

  1. bellissima,golosissima,buon 2015

    RispondiElimina
  2. Questi uomini tutti uguali U.U io trovo che sia davvero una ricetta golosissima e non solo nel gusto ma anche nell'aspetto rustico :-P Complimenti cara e colgo l'occasione x augurare a te e ai tuoi cari un felice anno nuovo <3
    A presto <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. auguroni anche a te, un felicissimo 2015.
      un abbraccio.

      Elimina
  3. una vera goduria, mi sta venendo l'acquolina solo a guardare le foto che rendono in pieno l'idea della bontà di questo dolce meraviglioso e golosissimo:)) bravissima Stefania, complimenti:))
    un bacione e faccio i miei migliori auguri per un felicissimo 2015 a te e famiglia:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. felice 2015 anche a te.
      un abbraccio.

      Elimina
  4. Questa crostata non è solo buona, è stra-buona!!!!
    Complimenti Stefy!!!
    Un mega abbraccio e tanti cari auguri per un sereno 2015
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. auguroni anche a te di un felice e sereno anno nuovo
      Un bacione.

      Elimina
  5. mamma che buona!! il ripieno è davvero goloso e si vede già dalle foto che è buonissima!!! conosco anch'io uomini che storcono sempre il naso... però è una bella soddisfazione quando cambiano idea é?? buonissimo anno nuovo un bacio
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. felicissimo anno nuovo anche a te.
      un abbraccio.

      Elimina
  6. La crostata sbrisolona è sempre la benvenuta sulle tavole dei golosoni.. Anche sulla mia.
    Buon Anno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti è stata molto gradita, ieri sera e il pandoro è rimasto lì....
      felice anno nuovo anche a te.

      Elimina
  7. Cara Stefy questa torta sarebbe stata benissimo sulla mia tavola di Capodanno, va da se che appena possibile, me ne mangerò una bella fetta, ora non posso per via delle intolleranze....uff!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è buonissima, Vale!
      peccato per le tue intolleranze, ma sei anche bravissima a girare l'ostacolo visti i tuoi dolcetti nel tuo blog.... ;-)
      dai che voglio vedere una golosa variante preparata da te....

      Elimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!