venerdì 30 maggio 2014

Ciambella al cioccolato con ricotta, pere e nocciole


Ogni tanto mi viene voglia di cambiare... anche se è sempre il solito dolce, presentato in forma diversa fa un effetto diverso e ti sembra di mangiare anche qualcosa di diverso...
E' il caso di questa ciambella: avevo voglia del solito dolcetto, ma anche di cambiare... così ho pensato alla classica ciambella, che fra le altre cose è un dolce che mi ricorda più di tutti la colazione, e così ho appagato la mia voglia di dolce e anche quella di cambiare, anche se solo nella forma!
Quando mio figlio, il più grande, ha visto questa ciambella, mi ha detto che le pere disposte così gli ricordavano le fiamme del fuoco; con questa forma, ha associato il tutto ad un sole nero bello infuocato! La fantasia dei bambini!!!

 
Questa ciambella è morbida e leggermente umida per via della ricotta, ben equilibrata nei sapori del cioccolato e delle nocciole, con una nota in più data dalle pere sulla superficie e resa ancora più golosa dalla presenza delle gocce di cioccolato...
Insomma, è una vera goduria in tutte le sue parti!!!
 

Ingredienti:
~ 250 gr di ricotta
~ 3 uova
~ 200 gr di farina
~ 250 gr di zucchero
~ 30 gr di cacao amaro
~ 70 gr di farina di nocciole
~ 1 bustina di lievito
~ 60 ml di olio di semi di mais
~ 30 ml di latte
~ 2 pere (dipende da quanto sono grandi)
~ gocce di cioccolato fondente



Sbattere le uova intere con lo zucchero finchè diventano bianche e spumose. Unire la ricotta e mescolare, poi l'olio e dare una mescolata veloce. Incorporare la farina setacciata con il lievito e il cacao, mescolando delicatamente; se si dovessero presentare dei grumi, sbattere eventualmente con le fruste finchè si ottiene una crema omogenea. Aggiungere il latte per ammorbidire il tutto e dare un'ultima mescolata.
Versare l'impasto nella tortiera a forma di ciambella, disporre le pere precedentemente tagliate a fettine mettendole di taglio e facendole affondare leggermente e cospargere con delle gocce di cioccolato. Infornare nel forno già caldo a 180° per circa 45 minuti.



Nota: volendo, le pere si possono mettere anche nell'impasto tagliate a dadini; inoltre, si possono aggiungere anche le gocce di cioccolato nell'impasto così da rendere questo dolce ancora più goloso!!




Per una sana e golosa merenda per i vostri bimbi... o a colazione, per partire con una marcia in più ;-)))
Buon week end a tutti.




Con questa ricetta vorrei partecipare al sesto contest di Cà Versa: Deliziandoci