venerdì 29 agosto 2014

Torta rovesciata al limone con mascarpone


Tortina semplice e... limonosa!!
Qualche mese fa ho comprato un alberello di limoni e, visto che ce n'era uno bello maturo, c'ho messo poco a pensare ad un dolcetto...


Ma avevo voglia di qualcosa di diverso...
E così è nata questa torta rovesciata e con il mascarpone tra gli ingredienti!!
Soffice e delicata, sgranocchiosa quando incontri la buccia di limone...


Ingredienti:
~ 1 limone bio
~ 200 gr di farina
~ 50 gr di fecola
~ 3 uova

~ 200 gr di zucchero + altro per spolverare il fondo dello stampo
~ 250 gr di mascarpone
~ 2 cucchiaini di aroma al limone home made
~ 1 bustina di lievito per dolci
~ 50 gr di cedro candito



Foderare il fondo dello stampo (da 24 cm) con un foglio di carta da forno, poi spolverizzare con zucchero semolato e disporre il limone precedentemente lavato per bene e tagliato a fettine sottili.
Montare le uova intere con lo zucchero finchè diventano bianche e spumose, poi unire il mascarpone a cucchiaiate, mescolando ogni volta, e l'aroma al limone home made.
Incorporare la farina setacciata con la fecola e il lievito, mescolando delicatamente per evitare grumi. Aggiungere il cedro candito e amalgamare.
Versare l'impasto nello stampo, sopra le fettine di limone, ed infornare nel forno già caldo a 180° per circa 30-35 minuti. Fare la prova stecchino prima di sfornare.
Una volta cotta la torta, lasciarla intiepidire, capovolgerla sul piatto da portata e staccare molto delicatamente la carta da forno, facendo attenzione a non tirar via anche le fettine di limone!


Il cedro candito è del tutto facoltativo, se non lo si trova in commercio, può essere sostituito con arancia candita, per una torta agli agrumi...



Per un gusto più deciso di limone, si può aggiungere il succo di un altro limone!


Ed ecco il mio bellissimo limone prima di essere raccolto:


Non vedo l'ora che ne nascano altri... anche se la pianta ha fatto tanti fiori e stavano per formarsi i limoni, purtroppo questi piccolini sono caduti. Periodicamente, le do le vitamine e un rinverdente per il fogliame, forse un paio di limoni resistono, ma non vorrei parlare troppo presto... Anche perché sto già pregustando un bel raccolto di limoni, alla sola idea di quanti dolci o aroma al limone o limonata concentrata potrei fare, mi va in palla il cervello!!! ;-)

Buon week end a tutti.