giovedì 8 gennaio 2015

Mirtilli sciroppati alla grappa


Quando ho visto i mirtilli sciroppati di Speedy, mi sono detta che tanto non li avrei mai preparati perché non mi piace proprio la grappa, nemmeno l'odore...
Mi piacciono i liquori, ma grappa e amari proprio non li sopporto, mentre il maritino è un grande amante della prima...
Però mi dispiaceva non preparargli qualcosa che so avrebbe gradito...
Quindi, ho requisito un po' di grappa e l'ho fatto contento!!


Però, c'è stato un quiproquo...
La ricetta vuole 500 gr di mirtilli che ho messo in nota per la spesa; quando sono andata per comprarli, ho preso due vaschette convinta che fossero da 250 gr l'una, senza leggere l'etichetta... una volta a casa, mi sono accorta che il peso era da 125 gr, ma era già troppo tardi: erano già in pentola a cucinare!!!
Quindi, ho fatto tutte le dosi giuste, meno che quella dei mirtilli che erano la metà!!!
Sono venuti buonissimi lo stesso, ma con molto sciroppo... a me, sono risultati anche molto dolci, penso che sia perché mancava metà dose di frutti che altrimenti avrebbero assorbito la loro parte di zucchero...
E miracolo: mi sono piaciuti!! Nonostante non sopporto la grappa in nessuna veste (a parte questo dolce o nel salame di cioccolato), ho adorato fin da subito l'aroma che questo liquore ha dato ai mirtilli sciroppati!!!


Ingredienti:
~ 500 gr di mirtilli (io, 250 gr per errore!)
~ 500 gr di zucchero
~ 80 ml di grappa (originale, 30 ml)
~ 170 ml di acqua

Lavare i mirtilli, asciugarli con carta assorbente e metterli in un pentolino. Unire l'acqua e portare ad ebollizione su fuoco basso, facendo cuocere per circa 10 minuti. Aggiungere lo zucchero, farlo sciogliere completamente e fare cuocere per altri 15 minuti dalla ripresa del bollore. Spegnere il fuoco, aggiungere la grappa e lasciare raffreddare completamente; io ho preferito lasciare raffreddare quasi del tutto i mirtilli prima di aggiungere la grappa, in modo che l'alcol non evaporasse del tutto e mantenesse molto del suo aroma.
Invasare i mirtilli nei vasetti ermetici puliti e conservarli in dispensa, al fresco e al buio; non essendoci conservanti, io preferisco tenerli in frigo.

Note personali:
- la quantità di grappa è più del doppio dell'originale perché avevo fatto assaggiare i mirtilli al marito e mi aveva detto che non si sentiva il liquore, così ho aumentato un pochino la dose; e nonostante questo, li ho trovati gradevolissimi!!
- secondo me, sono adatti su un bel gelato al latte o alla crema o come accompagnamento ad una torta... devo ancora provarli all'interno di una ricetta (tipo una cheese cake!), ma mi devo proprio organizzare!!!
Come primo esperimento, ho preparato subito una semplice crema al latte e poi, una volta fredda, messo i mirtilli sciroppati:


Deliziosa!!!
Se si omette la grappa, possono venire consumati anche dai bimbi, su un bel gelato faranno la loro felicità!!



Volendo, potrebbero essere adatti per un regalo home made per Natale, infatti avevo anche confezionato un barattolino come fosse un piccolo dono... peccato che non sono riuscita a postare la ricetta in tempo per proporre questa idea per le feste che sono appena finite...!!!
Mi perdonate lo stesso?
Buona serata a tutti.



16 commenti:

  1. Sicuramente molto deliziosi fatti in questo modo e come dici tu sono molto buone per accompagnare gelato o qualche crema o torta. Aspetto le tue creazioni golose !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per adesso, un vasetto è andato via con qualche dolcetto o cremina... spero di riuscire a fare almeno una cheese cake prima che finisca anche il secondo vasetto!! ;-)
      grazie e buona serata.

      Elimina
  2. Mi piacciono troppo..e sono sicura che piaceranno anche a mio marito! li preparerò sicuramente :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, ma non fare come me, assicurati di prendere 500 gr di mirtilli!! ;-) ti consiglio la dose giusta...

      Elimina
  3. che bello,da fare anche se non amo la grappa particolarmente ma penso che sia geniale per completare un dessert,grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. brava, hai colto in pieno l'essenza del discorso... non solo dei mirtilli ;-)

      Elimina
  4. Perdonata! Perdonata! Ma di che poi? Hai semplicemente preparato dei mirtilli leggermente ubriachi :))
    Devono essere davvero buoni.
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. di non aver postato la ricetta prima di Natale, poteva essere un'idea da regalare... vuol dire che sarà per l'anno prossimo...
      un bacio anche a te.

      Elimina
  5. Golosi e perfetti per essere riutilizzati in tanti modi questi mirtilli :)
    Un bacio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti, sono buonissimi "in tutte le salse"...
      ;-)
      un abbraccio e buona giornata.

      Elimina
  6. Grazie Stefania, sono felice ti siano piaciuti, e grazie della citazione, ti abbraccio!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te per la ricetta, la citazione è d'obbligo, sei tu la mamma di questa bontà!!
      un abbraccio anche a te e buona giornata.

      Elimina
  7. Beh direi che se ti sono piaciuti l'errore non è stato poi così grave! La prossima volta sono sicura che non eviterai di leggere l'etichetta! ahahah :-)
    A presto,
    Un abbraccio
    Giudy

    ps: le foto sembrano molto invitanti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione su tutto...
      ;-)
      un abbraccio anche a te e buona serata.

      Elimina
  8. beh potrebbe essere un ottimo spunto anche per Pasqua, lo sai come adoro i regali hand made .... sono superlativi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in effetti, può essere un regalino per ogni occasione, non solo per Natale, ma anche Pasqua o un compleanno, se sai che il festeggiato ama la frutta con la grappa... tipo mio marito ;-)
      consiglio anche a te di usare 500 gr come da ricetta, mi raccomando... poi vedi tu....

      Elimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!