sabato 10 gennaio 2015

Oreo cheese cake


Non so perché, ma i dolci con i biscotti Oreo mi attirano parecchio!! Ne ho segnati un bel po', presi in giro per il web, l'archivio è strapieno di dolci con questi biscotti e, fra le altre cose, c'è una miriade di cheese cake...
Incredibilmente, nonostante la mia attrazione, l'unico dolce che ho preparato finora con questi biscotti sono i Mini Oreo cheese cakes di Stefania...
Vabbè, ci sono anche i tartufini furbi bicolori, sempre suoi, ma che ho fatto prima di aprire il blog... No problem, visto che avevo fatto scorta di simil-Oreo e simil-Philadelphia, proprio oggi ho "dovuto" rifarli... a domani mattina, l'appuntamento con le foto, il post... non si sa!!
Intanto, cominciamo a parlare di questa torta...


L'ho preparata per il mio compleanno, che è stato martedì, con la chiara intenzione di far felici tutti visto che a casa mia i dolci cremosi sono molto gettonati!!
Infatti, non mi sbagliavo...
Una base cioccolatosa e morbida sulla quale poggia una crema al latte voluttuosa... L'insieme mi ha ricordato il classico gusto della stracciatella, praticamente panna e cioccolato!!!
Per i golosoni, è il massimo della goduria!!
Per la base, mi sono ispirata proprio ai tartufini di Stefania: biscotti e Philadelphia, così da evitare, almeno una volta, il burro crudo...
La crema, un mix di formaggi e panna montata con pezzi di Oreo che diventano morbidi a causa dell'umidità...
Devo continuare o passo alla ricetta?


Ingredienti per uno stampo da 22-24 cm:
per la base:
~ 400 gr di biscotti Oreo (o Ringo neri o similari; io ho trovato alla Lidl i Neo che sono praticamente uguali!)
~ 150 gr di Philadelphia o similare

per la crema:
~ 250 gr di mascarpone
~ 380 gr di ricotta
~ 200 ml di panna fresca
~ 6 cucchiai di zucchero a velo
~ 10 gr di colla di pesce in fogli
~ un goccino di latte o acqua
~ 100 gr di biscotti Oreo

per la copertura:
~ 2 o 3 biscotti Oreo (o Ringo neri, o similari)
~ cioccolato bianco in scaglie
~ perline colorate


Preparare la base: polverizzare i biscotti nel robot, trasferire la farina ottenuta in una ciotola, aggiungere il Philadelphia e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo, impastando a mano se necessario. Mettere un anello per torte sopra il piatto da portata, aprendolo a circa 22-24 cm, e versarci dentro il composto al cioccolato, poi premere e livellare con la mano (con il cucchiaio, questa operazione risulta un po' difficile).
Nota: secondo me, con queste dosi la base è venuta un pochino troppo alta, consiglierei di diminuire le quantità mantenendo le proporzioni.

Mettere il piatto in frigo e, nel frattempo, preparare la crema. Fare ammollare i fogli di colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Mescolare il mascarpone con la ricotta e lo zucchero a velo.
Scaldare un goccio di latte o acqua e scioglierci la colla di pesce ammollata e strizzata, poi unirla alla crema di formaggi.
Montare la panna ben soda ed incorporarla delicatamente alla crema, in più riprese, e mescolando dal basso verso l'alto per non smontarla.
Unire i biscotti precedentemente tritati molto grossolanamente, mescolare e versare il tutto sopra la base al cioccolato, poi mettere in frigo per qualche ora, meglio tutta la notte.

Prima di servire, passare la lama di un coltello tra l'anello e il dolce per farlo staccare, aprire lo stampo e toglierlo. Spolverizzare la superficie con qualche biscotto ridotto in farina e cospargere con scaglie di cioccolato e perline colorate.
Conservare il dolce in frigo.
Il giorno dopo è ancora più buono!!

Note personali:
- se preferite una base più "croccante", si può sempre fare quella "classica" con biscotti al cioccolato e burro, senza cottura; le mie dosi, di solito, sono 200 gr di biscotti e 90 di burro, oppure 250 e 100.
- ci si può sbizzarrire con le decorazioni usando anche gli Oreo interi, appoggiandoli sulla superficie o facendoli aderire al bordo... come dico sempre in questi casi, spazio alla fantasia!!!
- si può preparare questo dolce con largo anticipo e conservarlo in frigo.
- sarebbe consigliato usare un foglio di acetato appoggiato sull'anello in modo da staccare più facilmente il dolce.


Raffinato, adatto come chiusura di un pasto importante o per un compleanno...


Ma anche goloso... estremamente goloso!!




Un calice di vino bianco e la festa può cominciare...
Buona giornata e felice week end a tutti.





Con questa ricetta vorrei partecipare al contest de Il Molino Chiavazza: Dolci in gelatina


... e al contest di Il gatto ghiotto: Regalami una ricetta
in collaborazione con la ditta Cuoredi


19 commenti:

  1. Ciao cara, anch'io adoro gli oreo e la tua cheesecake è fantastica! Da provare =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, se la provi poi dimmi le tue impressioni...
      ma sono sicura che ti piacerà! ;-)

      Elimina
  2. wowwwwwwwwww ti sei fatta un dolce super!!!!! me lo segno!!!! buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh già, abbiamo festeggiato alla grande ;-)
      buon week end anche a te e un abbraccio.

      Elimina
  3. Adorando gli Oreo in modo assurdo come ben sai sono certa che questa favolosa cheesecake mi piacerà un mondo!!!

    RispondiElimina
  4. Pensa che io non li ho mai acquistati O_o ed invece dovrei iniziare a farlo e provare uno dei tuoi squisiti dolci :-)
    Stupendo quello di oggi, mi fa venire l'acquolina :-P
    Buon we Stefy <3

    RispondiElimina
  5. che delizia!! Hai festeggiato alla grande!!!

    RispondiElimina
  6. wow,che delizia ,la voglio,una fettina solo,piccola piccola spero che sia per passarmela,ringrazio in anticipo,felice we

    RispondiElimina
  7. scusate se vi rispondo tutte insieme, ma ho un po' di febbre, sono passata velocemente per pubblicare i vostri commenti.
    grazie a tutte, ragazze.
    buona serata.

    RispondiElimina
  8. che meraviglia, è golosissima, bellissima da vedere e da provare assolutamente, mi piace troppo:))grazie mille per la condivisione:))
    un bacione:)
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono contenta che ti piaccia.
      un abbraccio.

      Elimina
  9. Complimenti! Questa torta é assolutamente una delizia irresistibile! Adoro le torte cremose. Ne prendo una fettona e festeggio con te. Happy Bday, gioventu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scusa, Tonia: ho visto adesso che non ti avevo risposto.
      Grazie mille, sei sempre molto carina e deliziosa.
      Ti mando un abbraccio forte e un bacione.

      Elimina
  10. ne fai una più buona dell'altra Stefy...questa è un insieme di tanti ingredienti golosi che così finemente descritta hai reso davvero l'idea!

    RispondiElimina
  11. ah...e vista la mia assenza prolungata, scusa il ritardo, ma tanti auguri tesoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. spero che vada tutto bene, Vale.
      Ti ringrazio per i complimenti e soprattutto per gli auguri :-*

      Elimina
  12. Adoro il cheesecake!!! grazie!!!

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!