sabato 14 febbraio 2015

Dolce di San Valentino


Con un ritardo pazzesco, vi presento il dolce che ho preparato per festeggiare S.Valentino.
Volevo fare il post stamattina, ma a causa di contrattempi vari, sono stata impegnata fino all'ora di cena... no, non per organizzare la serata, ma per altre cose... e poi, domani sarò altrettanto impegnata, quindi l'unico momento di pace per mettermi al computer è adesso, prima di andare a letto!!
Due giorni fa, mi sono accorta di non aver preparato nulla per oggi e mi sono messa a pensare a cosa fare per festeggiare l'amore... dopo un paio di idee non troppo convincenti, mi è venuta in mente questo tipo di torta: il web ne è pieno zeppo, ma siccome non l'ho mai mostrata a mio marito o ai figli, ho deciso di stupirli con un cake con un cuore... a forma di cuore!!!


Questa è la mia versione, ricetta pensata e inventata all'ultimo ma con procedimento visto qua e là...
A dire il vero, ho visto due procedimenti per fare la stessa torta: uno prevede di fare due tipi di impasto di colori diverso, quindi due torte, e da una dei due ricavare i cuori, mentre un altro procedimento è fare un unico impasto, dividerlo a metà, colorare una parte e cuocerla, poi procedere con la preparazione della torta mettendo i cuori nell'altro impasto tenuto da parte. Io ho optato per la prima soluzione, le due torte ed è subito spiegato il perché: nel secondo procedimento, mentre la prima parte di impasto colorato si cuoce, il resto rimane lì in attesa e pensare al lievito che comincia a fermentare, a far bollire il composto non mi entusiasma granché... forse, mettendolo in frigo si rallenta il processo, ma comunque non è una cosa che mi attira per niente!!! L'unica cosa a favore in questo procedimento è che non ci sono avanzi, non si spreca nulla; facendo due torte, invece, si scarta parecchio dalla prima torta ma con un po' di fantasia si può sempre recuperare e, visto che questa non mi manca, non mi sono posta il problema degli avanzi!!!
Quindi, aspettatevi anche qualcosina di sfizioso derivante dallo scarto della torta al cioccolato!!
Sempre che il mio secondo-genito non scopra la ciotola e se la mangi così, nature!!


Ingredienti:
per la torta al cioccolato:
~ 150 gr di farina
~ 80 gr di fecola
~ 30 gr di cacao amaro

~ 150 gr di zucchero
~ 3 uova

~ 1 yogurt alla vaniglia
~ 60 ml di olio di semi di mais
~ 1 bustina di lievito


per la torta bianca:
~ 170 gr di farina
~ 80 gr di fecola
~ 150 gr di zucchero
~ 3 uova

~ 1 yogurt alla vaniglia
~ 60 ml di olio di semi di mais
~ 1 bustina di lievito

~ scorza grattugiata di 1 arancia


Il procedimento è lo stesso per tutte e due le torte.
Preparare per prima quella dalla quale si vuole ricavare i cuori; si può anche scambiare i colori e fare un cake al cioccolato con cuore bianco. Se invece si vuole fare un cuore colorato, usare l'impasto per la torta bianca e colorarlo con il colorante alimentare, di solito il rosso!!!

Sbattere con le fruste elettriche le uova intere con lo zucchero finchè diventano bianche e spumose, poi unire lo yogurt (e la scorza d'arancia per la torta bianca). Incorporare la farina, la fecola e il lievito setacciandoli (e il cacao per la torta scura, setacciando anch'esso) e mescolare bene per evitare grumi; eventualmente, dare una mescolata veloce con le fruste elettriche. Unire l'olio a filo e mescolare per ottenere un impasto omogeneo. Versare nello stampo da plum-cake e cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 45-50 minuti; fare la prova stecchino prima di sfornare.

Una volta cotta la prima torta, lasciarla raffreddare completamente prima di tagliarla a fette e con un tagliabiscotti a forma di cuore, ricavare da ogni fetta un cuore.
Preparare il secondo impasto, versarne circa metà nello stesso stampo usato per la prima torta (lavato e asciugato!) poi mettere i cuori in fila, uno attaccato all'altro, senza lasciare alcun spazio e facendoli affondare leggermente. Coprire con il resto di impasto e cuocere nel forno caldo a 180° per circa 40-45 minuti.


Alcune considerazioni:
- a me, l'impasto è risultato molto morbido e i cuori non stavano in piedi come dovevano stare, così ho dovuto adagiarli sul fianco; anche se tagliando le fette il risultato non è proprio perfetto come dovrebbe essere, ho ottenuto lo stesso l'effetto sorpresa di un cuore all'interno del dolce!!!
- ho visto in rete non solo cuori, ma anche stelle o farfalle all'interno del dolce!!! Si può scegliere la forma che si vuole, l'importante è mettere ogni fetta ben vicina all'altra, senza lasciare spazi vuoti!
- io ho cotto tutti e due i dolci in modalità ventilata; nessun problema per il primo, ma il secondo ha fatto un effetto che io chiamo "vento sulla duna di sabbia del deserto", probabilmente perché i cuori mi sono venuti un po' più alti dell'impasto, ma avevo paura che inserendoli più a fondo sarebbero stati troppo in basso... questo è l'effetto di cui parlo del dolce prima di essere spolverizzato:


Strano, vero?
Però l'estetica è stata compensata dalla sofficità della torta e da un gusto delicato e al tempo stesso goloso!!


Adatta per colazione con un bel cappuccino fumante...


Per i più romantici o anche solo per stupire i commensali...


O per festeggiare semplicemente l'amore, in ogni sua forma: l'amore per il proprio compagno, per i figli, per i genitori, per gli amici...
Perché si dovrebbe ricordare più spesso alle persone care che si vuole loro bene e che sono sempre nei nostri cuori!!!



E anche una semplice torta può diventare testimonianza dell'amore che proviamo per il prossimo... perché la cucina è amore!!

16 commenti:

  1. All need is love ... tuttttuutu!

    RispondiElimina
  2. Un dolce sicuramente adattissimo all'occasione :-)
    Non ho mai provato nemmeno io questa torta ma prima o poi mi cimento :-)
    Buona domenica Stefy e complimenti!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è semplice ma molto scenografico e poi puoi usare la ricetta che vuoi...
      buona domenica anche a te e un abbraccio.

      Elimina
  3. Che tenerezza e che dolcezza. Sembra simile al nostro fatto con le merendine Freddi ! Buona domenica !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho visto la tua torta, il procedimento è sempre quello... geniale l'idea delle merendine, soprattutto se nessuno le vuole più mangiare!!
      buona domenica anche a te.

      Elimina
  4. Ciao! mi piacciono questi dolci il problema è sarò in grado?? appena posso ci provo speriamo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, è facilissimo!!!! è più lungo e complicato scrivere il tutto, ma il procedimento in sé è semplicissimo!! buttati e vedrai che soddisfazione!! e poi, come dicevo anche a Consu, puoi usare la ricetta che vuoi, come ho fatto io...

      Elimina
  5. un dolce veramente originale e golosissimo:)) mi piace molto l'effetto conferito dai cuoricini all'interno dell'impasto, davvero d'effetto:)) non solo stupisce ma sicuramente è anche soffice come piace a me:))bravissima, ti faccio tanti, tanti complimenti:))
    un bacione e buona domenica:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti, è molto scenografico.
      buona domenica anche a te.

      Elimina
  6. condivido,l'importante è prepararlo con amore,brava,felice sera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, buona serata anche a te.. o buona notte ;-)

      Elimina
  7. Ciao carissima Stefy. Veramente geniale questa torta.Stupisce vedere delle bellissime fette cosi originale.Quanto sarà buona anche! I tuoi procedimenti sono molto chiari dunque mi ci metto al piu presto perché m'incuriosisce tanto. Spero di non fare un disastro. Bacioni, cara!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è facilissima, non farai disastri! e se qualcosa non va, dimmelo che vediamo insieme l'errore, ma non credo che possa succedere, va' tranquilla!
      bacioni anche a te. <3

      Elimina
  8. creo invece che aver posizionato il cuore così sia stata una idea gene perché al taglio quel cuore obbliguo è troppo romantico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per il supporto, Vale.
      anche se rimane un dolce semplice ma con una nota romantica in ogni caso...
      baciotti.

      Elimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!