domenica 22 febbraio 2015

Torta di mele e Amaretto di Saronno


Lo so, quando ho postato la torta di mele e grappa vi ho consigliato di non sostituire questo liquore con qualcos'altro, ma avendo parecchie mele da smaltire, ho pensato bene di provarci! Complice anche una bottiglia di Amaretto di Saronno ricevuta in regalo, ho deciso di provare la stessa torta dandole un aroma diverso, di mandorla, aggiungendo anche degli amaretti sbriciolati... e si può dire: esperimento riuscito!!
Ed allora vi presento una torta favolosa, melosa e umida come la prima, ma con un aroma diverso ed ugualmente soddisfacente!!
E anche questa sparisce in un batter d'occhio!! Garantito!!


Ingredienti:
~ 150 gr di farina
~ 150 gr di zucchero
~ 2 uova
~ 1 bustina di lievito
~ 3-4 mele
~ 30 gr di amaretti
~ un goccio di Amaretto di Saronno


Sbattere le uova intere con lo zucchero, poi unire la farina setacciata con il lievito, gli amaretti tritati (va bene anche grossolanamente, con le mani!) e l'Amaretto di Saronno. Aggiungere le mele tagliate a pezzetti, versare nello stampo e, a piacere, spolverizzare la superficie con dello zucchero semolato e un paio di amaretti sbriciolati con le mani per ottenere una crosticina croccante. Infornare nel forno già caldo a 180° per circa 30-40 minuti, finchè la superficie diventa bella dorata (dipende sempre dal proprio forno!).


Note personali (per chi si fosse perso il post dell'altra torta):
- il mio stampo è da 24 cm; per una torta più alta, ricalcolare le dosi in base alle uova in più (esempio: 3 uova, 225 gr di farina, 225 gr di zucchero...).
- la quantità originale di zucchero sarebbe 200 gr, a me sembravano troppi, con questa dose mi è sembrata perfetta!
- consiglio di conservare questo dolce in frigo e, se fa tanto caldo, poi è ancora più gradevole!!



E' molto delicata, ma strepitosa!! ... come tutte le torte con le mele...
Buona domenica a tutti.


20 commenti:

  1. Invitante, proprio come tutte le torte di mele che anche io in questo periodo sforno a ripetizione. Quella crosticina di amaretti sbriciolati mi farà sicuramente provare anche questa tua versione. Buon domenica,
    V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono sicura che ti piacerà!
      buona domenica anche a te.

      Elimina
  2. Sarò ripetitiva ma non odiarmi..ADORO LE TUE TORTE DI MELEEEEE :-) e questa non è da meno :-)
    Bravissima Stefy e felice domenica <3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, Consu. Altra torta da aggiungere alla lista, allora.... ;-)
      bacioni e buona domenica anche a te.

      Elimina
  3. immagino il profumo,grazie della delizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. profumo e gusto inebrianti... ;-)
      buona domenica.

      Elimina
  4. Sarà una vera e propria delizia per il palato questa torta . . . ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per gli amanti dell'amaretto, è l'ideale...

      Elimina
  5. I dolci con le mele sono sempre un successo ! Molto buoni !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già, sono una garanzia di bontà...

      Elimina
  6. Adoro gli amaretti e anche quel liquore devo provarlo assolutamente!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora questa torta fa per te, vedrai che buona!!
      un bacio anche a te.

      Elimina
  7. I tuoi dolci sono sempre una scoperta di bontà.
    Buona giornata cara amica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, buona giornata anche a te corredata da un abbraccio.

      Elimina
  8. Ciao Stefania, eccomi sul tuo carinissimo blog, mi piace tantissimo, mi trasmette tanta tranquillità e sentore di cose buone! Ne é testimonianza questa torta di mele e amaretto, io adoro le torte di mele, in tutte le versioni e l'unione con l'amaretto lo trovo divino! Ottimo lavoro, alla prossima cara e buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, Virginia. i tuoi complimenti mi rendono orgogliosa, sei davvero carinissima!! <3
      sono contenta che ti piaccia questa torta, è troppo buona per non farla almeno una volta nella vita...
      buona serata anche a te e un bacione.

      Elimina
  9. ho una lista infinita di torte di mele da provare e questa ci finisce dritta dritta nelle dolcezze da provare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io ho una lista di torte di mele da fare, adoro questo frutto nei dolci!!
      e si vede!! ;-)

      Elimina
  10. Le varianti di una buona torta vengono sempre accolte con piacere.
    Buon pomeriggio a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. soprattutto quando si parla di mele... ;-)
      un bacione.

      Elimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!