venerdì 20 marzo 2015

Biscotti al cioccolato e mandorle con burro salato


Questa ricetta è da un bel po' in archivio e finalmente riesco a postarla!
Vi ricordate la storia del burro salato? Un'altra parte è finito in questi biscotti!! E il bello è che ho un'altra ricetta in archivio, sempre con il burro salato... spero di postarla quanto prima...
La ricetta originale proviene da un libriccino che il mio secondo-genito mi ha regalato per Natale e parla di biscotti al cocco nei quali è usato il burro "normale"; ero intenzionata a prepararli, ma alla fine ho sostituito di qua, aggiunto di là e sono uscite queste piccole bontà cioccolatose!!
Vi riporto la ricetta con le mie modifiche e poi vi spiego come ottenere dei semplici biscotti al cocco, senza cioccolato...


Ricetta tratta dal libriccino "Di dolce in dolce" novembre 2014 Editore Cigra
Variazione della ricetta a pag.8 "Croccantissimi al cocco"

Ingredienti:
~ 300 gr di farina 00
~ 250 gr di burro leggermente salato a temperatura ambiente
~ 200 gr di zucchero semolato
~ 2 uova

~ 100 gr di farina di mandorle
~ 40 gr di cacao amaro
~ 2 cucchiaini di lievito per dolci


Setacciare in una ciotola capiente la farina 00 con il lievito e il cacao amaro.
Con un cucchiaio di legno, lavorare a crema il burro morbido con lo zucchero. Unire le uova, senza mescolarle troppo, poi incorporare poco alla volta il mix di farina e cacao e la farina di mandorle, mescolando bene per amalgamare tutti gli ingredienti; si ottiene un composto molle e appiccicoso.
Con l'aiuto di due cucchiaini, formare delle palline di impasto e depositarle man mano sulla placca del forno coperta con carta da forno, distanziandole leggermente; fare cuocere a 180° per circa 13-15 minuti.

Per i biscotti al cocco, sostituire la farina di mandorle e il cacao amaro con 200 gr di farina di cocco che va aggiunta sempre insieme alla farina 00.
Un'idea in più sarebbe quella di aggiungere un po' di cacao amaro per dei biscottini al cioccolato e cocco!!

Note personali:
- con queste dosi, io ho ottenuto ben 58 biscottini!!
- se si usa il burro normale, aggiungere un pizzico di sale all'impasto.



Senza volerlo, con una ricetta ho dato spunto per tre: cioccolato e mandorle, cocco, cioccolato e cocco...
Poi ditemi che non ho fantasia!! ;-)
Felice week end a tutti.

14 commenti:

  1. Buoni,io ancora non ho mai usato il burro salato,da provare,grazie per la ricettina

    RispondiElimina
  2. Friabili, gustosi, deliziosi e tutto quello che vuoi, basta averne un paio per la merenda ! Buon fine settimana !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche più di un paio ;-) buon we anche a te.

      Elimina
  3. Buoni!!! Proverò anche la versione con il cocco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io non li ho provati al cocco, ma mi ispirano molto...
      baci.

      Elimina
  4. Buoni,buoni.....me ne offri due?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. facciamo quattro? volentieri...
      bacioni.

      Elimina
  5. Mai provato il burro salato e non mancherà occasione, magari con questi biscottini davvero invitanti. Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono davvero golosi, te lo assicuro... felice we.

      Elimina
  6. Davvero stupendi e chissà quanto saranno golosi :-P
    Passo anche x augurarti un felice we, io sarò un po' assente..poi ne scoprirai il motivo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. invece per me è stata una settimana impegnativa che non mi ha lasciato molto tempo per il computer; finalmente da domani mi riposo... sono curiosa di leggere la tua prossima novità, nel frattempo ti offro un paio di biscottini ;-)
      felice week end anche a te e un bacione.

      Elimina
  7. Ecco, vedi, cocco/cacao mi mancava. ...il rimanente cocco/mandorle io...ma si possono anche provare....dopo i tuoi biscottini ai ceci e cioccolato che mi stanno aspettando ^_^

    RispondiElimina
  8. Sono tutti deliziosi :)
    Bravissima!
    un bacio

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!