venerdì 6 marzo 2015

Crema di liquore al cacao


Sono anni che ogni tanto preparo questo liquore al cioccolato, è la prima ricetta che ho provato e non ho mai cambiato. Viene un liquore buonissimo, ben bilanciato, non troppo alcolico come piace a me, quindi molto piacevole...
Ho dovuto fare una ricerca pazzesca per ritrovare l'originale, ma alla fine ci sono riuscita.
Gli amanti del cioccolato non potranno rifiutare questo liquorino, adatto a fine pasto come digestivo o giusto per "farsi la bocca buona", come si dice dalle mie parti!!


Ingredienti:
~ 1 litro di latte intero (io uso quello a lunga conservazione e mi viene sempre perfetto!)
~ 800 gr di zucchero
~ 200 gr di cacao amaro
~ 200 ml di alcol a 95°


Mettere in una pentola lo zucchero e il cacao e cominciare a versare il latte, mescolando e facendo sciogliere il tutto per bene. Quando si è versato tutto il latte e il composto non presenta grumi, mettere su fuoco, portare dolcemente a bollore, mescolando continuamente, e fare bollire, sempre mescolando: 1 minuto se si vuole un liquore "normalmente cremoso", qualche minuto in più per un liquore più denso.
Lasciare raffreddare completamente; raffreddandosi, il composto diventa più denso e cremoso, ma l'alcol andrà a diluirlo leggermente!
Quando il composto è bello freddo, aggiungere l'alcol, mescolare e imbottigliare.
Io lo conservo in frigo, anche perché così resta più denso ed è piacevolmente freddo!
Adatto ad essere servito nei bicchierini di cialda apposta per liquori: una volta assaporato il liquore, è molto godurioso mangiare il bicchierino "sporco" di cioccolato...

 
Vi piacciono le mie bottiglie?
Io sono innamorata dello stivaletto, non vedevo l'ora di preparare questo liquore per vedere l'effetto che fa in questa bottiglia...


Questo liquore può essere adatto per aromatizzare una torta o crema al cioccolato...


... ma se siete dei veri amanti del cioccolato, sparirà in pochissimo tempo...


Molto delicato e gradevole a fine pasto...


... ma non vi dico la goduria sul gelato o come topping su un dolce!!! Ovviamente, per gli adulti, eh!!



E con questa cremosa bontà alcolica vi auguro un felice week end.


20 commenti:

  1. Ma che belle bottigliette. Ho un'amica che ha anche lei delle bottiglie così. Mi piacciono tantissimo, ma sopratutto il contenuto deve essere molto gustoso. Un bicchierino dopo pranzo o cena, sarà ottimo ! Buon weekend !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me piace fare la raccolta di bottiglie, anche se poi rimangono lì vuote...
      felice week end anche a te.

      Elimina
  2. Si dice anche dalla mie parti: mi rifarei la bocca molto volentieri :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. va giù che una meraviglia, ma prima delizia le papille gustative...

      Elimina
  3. Lo faccio spesso questo liquore e va a ruba ogni volta . . . che bontà ! Carinissima l'idea di servirlo nelle cialdine :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci credo che è gradito e con questi bicchierini non si spreca nemmeno una goccia ;-)

      Elimina
  4. Io ho sempre fatto quella con il cioccolato fondente, la versione al cacao mi ispira da matti e credo proprio che la sperimenterà prossimamente ^_^
    Grazie Stefy e felice we <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. provalo e sentirai che buono... io preferisco il cacao (anche nei dolci) perché mi sembra che si sciolga meglio, poi forse è tutta una questione di "impressione"...
      felice week end anche a te e un bacione.

      Elimina
  5. una vera delizia!
    buon 8 marzo
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, buon week end e felice 8 marzo anche a te.

      Elimina
  6. che meraviglia:)) è golosissimo e bello cremoso, bravissima come sempre, complimenti:)).
    Un bacione e buona domenica:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie e buona domenica anche a te.

      Elimina
  7. grazie per questa e tutte le altre ricette che ci regali.!
    Annamaria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te per le belle parole e la tua dolcezza.
      buona domenica e buona festa.

      Elimina
  8. Un liquore dolce al punto giusto, delle bottiglie art decò molto belle, direi un perfetto regalo per l'imminente Pasqua!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ne ho parecchie di bottiglie, ma queste sono le più particolari...
      non riuscirei a regalarle, se devo fare un pensiero, imbottiglio il liquore in bottiglie "normali"... ;-)

      Elimina
  9. Posso fare una domanda da non esperta del settore? Ma essendo un liquore con latte quanto può essere conservato in frigo? Non va a male dopo un po? È consigliabile riprlo in frizzer? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessandra, questo liquore io lo conservo sempre in frigo appunto perché c'è il latte, ma considera che è bollito e poi l'alcol e lo zucchero sono dei conservanti naturali, quindi non so se può andare a male. Se lo metti in freezer, ho paura che venga fuori quasi un blocco di ghiaccio perché l'alcol evita che si ghiacci, ma non so come possa risultare, non ho mai provato. Fa' conto che ho ancora una mezza bottiglia in frigo (sono 2 mesi o poco più da quanto l'ho preparato) ed è ancora buonissimo.
      Spero di essere stata chiara, se hai altri dubbi o domande, non esitare a chiedere.
      Ciao e buona giornata.

      Elimina
  10. Ciào ... Io faccio anche liquori ... màqueste di soltanto cioccolato non... Ho fatto di Cioccolato allo anice...e uno di cioccolato bianco molto buono...
    Vorebbe sapere dove hai compratto queste bottiglie ....qua in Argentino non si vedono... soltanto in Europa.... Tu hai indirizzo e telefono del fabricante ?..
    Aspetto presto notizie...baccione. TERESITA

    chfantin@yahoo.com.ar

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Teresita, è una bella idea il liquore al cioccolato con l'anice, dev'essere davvero squisito.
      Per le bottiglie, alcune le ho trovate in giro per l'Italia ed avevano già un liquore (tipo lo stivaletto) mentre altre le trovo in negozio, ma purtroppo non ti so dire il fabbricante; dovrei comprare altre bottiglie e vedere se hanno un'etichetta per risalire a chi le produce... mi dispiace.

      Elimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!