mercoledì 25 marzo 2015

Muffin al Philadelphia in due versioni


Ogni tanto capita di vedere una ricetta e, nel constatare di avere tutti gli ingredienti, il passo tra visione e realizzazione diventa brevissimo...
Mi è successo per questi muffin che non avevo certo in programma di farli, ma appena visti sul giornale, non sono riuscita a resistere e li ho preparati immediatamente!! E poi, dovevo provare i nuovi pirottini appena comprati... ;-)
La ricetta originale presenta dei semplicissimi muffin con il formaggio, ma io ho voluto arricchirli facendone alcuni con le gocce di cioccolato e altri agrumati.
Direi che è un'ottima base per potersi poi sbizzarrire.
Curiosi?


Ricetta tratta dall'inserto DipiùTv Cucina (non c'è la data, mi sembra che sia dell'altra settimana!) con le mie modifiche/aggiunte.

Ingredienti:
~ 200 gr di farina 00
~ 50 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente
~ 80 gr di zucchero

~ 1 uovo

~ mezzo bicchiere di latte; io ho calcolato 120 ml
~ 100 gr di formaggio spalmabile, io Philadelphia
~ mezza bustina di lievito per dolci
~ un pizzico di sale

Per la versione al cioccolato:
~ 30 gr di gocce di cioccolato

Per la versione agli agrumi:
~ mezzo cucchiaino di aroma all'arancia home made
~ 15 gr di cedro candito


Con le fruste elettriche, sbattere per pochissimo tempo il burro morbido con l'uovo, il latte e il formaggio. Aggiungere lo zucchero e un pizzico di sale e, continuando a sbattere, incorporare poco alla volta la farina setacciata con il lievito e amalgamare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Ora dividere circa a metà il composto: in una parte, aggiungere le gocce di cioccolato, nell'altra unire l'aroma all'arancia home made e il cedro candito. Suddividere i due impasti nei pirottini, riempiendoli per due terzi, e fare cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 20-25 minuti.
Quando i muffin sono freddi, si può spolverizzare, a piacere, con lo zucchero a velo!

Note personali:
- la ricetta originale dice che si ottengono 6 muffin, dalle foto mi sembrano fatti con gli stampi in alluminio grandi; io ne ho ottenuti 14 piccoli (8 con le gocce e 6 con il cedro), la misura dei miei pirottini è di 5x2,5 cm.
- volendo, si può mettere l'aroma all'arancia anche nella parte con le gocce, in questo caso basta unire un cucchiaino intero di aroma quando si lavorano i liquidi.
- gocce di cioccolato e cedro candito sono mie aggiunte, si possono anche preparare dei muffin semplici, senza niente! Oppure, aggiungere quello che si vuole ed ottenere ogni volta dei muffin diversi!!
- io li trasformerei al cioccolato sostituendo 20-25 gr di farina con il cacao amaro e li farei ancora più golosi unendo anche le gocce di cioccolato!! Sono golosa e amante del cioccolato, cosa volete farci? ;-)


Morbidi, soffici e molto buoni...
Ha gradito anche il maritino che non è tanto amante dei muffin... e non dico altro!!!


Una bella e sana merenda per i bimbi più golosi, grandi o piccini che siano...



Buona giornata a tutti.

24 commenti:

  1. Gustoso l'abbinamento formaggio cremoso e cioccolato, provero',bella ricetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vedrai che buoni....
      buona giornata.

      Elimina
  2. I muffin sono la mia passione ... che bontà ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora devi proprio provarli... ;-)

      Elimina
  3. sono golosissimi e assolutamente da provare, grazie mille per la splendida idea, bravissima:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ultimamente le idee non mi mancano....
      bacioni anche a te.

      Elimina
  4. la philadelphia nei muffin sono il valore aggiunto, che li rende morbidi e pregevoli...
    anche se io prediligo la ricotta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche a me piace la ricotta, puoi sempre sostituire il Philadelphia con la ricotta, penso che vengano buonissimi lo stesso, in fin dei conti la ricetta parla di "formaggio spalmabile"...

      Elimina
  5. Risposte
    1. già, sono spariti nel giro di due giorni... ;-)

      Elimina
  6. Devono essere buonissimi e morbidissimi con il formaggio.....io da golosona ne prendo due con le gocce di cioccolato ;-P
    baciotti ^__^

    RispondiElimina
  7. Ne ho fatto di simili a suo tempo con il mascarpone. In effetti il formaggio rende molto in termini di morbidezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io adoro inserirlo nelle ricette... ;-)
      non potevo farmi scappare questi muffin!

      Elimina
  8. io ho il tè e tu offri queste delizie,un bel connubio,si può fare?Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cerrrrto che si può fare! adoro il thè, con una giornata così, poi.... qui da me diluvia e fa freddo! :(
      un bacione anche a te.

      Elimina
  9. Davvero golosissimi..hanno un aspetto divino!

    RispondiElimina
  10. Io sono grande ma me ne tocca uno?Anzi, facciamo due, che son piccini!!!!
    un abbraccio Stef!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. naturalmente, per bimbi grandi intendevo quelli maggiorenni... ;-)
      un abbraccio anche a te e buona serata.

      Elimina
  11. Che bellezza i tuoi muffins Stefania!!! Complimenti!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Kiara. Sei molto gentile <3
      Buona serata.

      Elimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!