lunedì 9 marzo 2015

Patate in carrozza

 
Finalmente ho provato anche questa ricetta presa dal magnifico blog di Federica che ormai è diventata la mia musa ispiratrice... o forse è meglio dire che copio spudoratamente le sue idee... troppo geniali!!
Ideali per una cena diversa o, in un formato più piccolo, li vedrei bene anche in un buffet...
Passo subito alla ricetta riportando quella di Fede con le mie considerazioni!
 
 
Ingredienti:
~ 500 gr di patate, peso a crudo senza buccia
~ 100 gr di farina (io ho dovuto aggiungerne altra!)
~ 30 gr di grana grattugiato
~ 2 uova (vedi la nota nella ricetta)
~ sale e pepe
 
per il ripieno:
~ mozzarella per pizza
~ prosciutto cotto
~ funghi porcini
 
per la panatura:
~ 1 uovo
~ pangrattato
~ olio di semi di mais per friggere
 

Lessare le patate (qui con il metodo amc!), poi schiacciarle e aggiungere subito il formaggio, la farina, sale e pepe.
Nota: io ho aggiunto 2 uova come prevede la ricetta originale, dalla quale Federica ha preso spunto, perché temevo che il composto non stesse insieme e forse è per questo che a me è risultato umido e appiccicoso, così ho dovuto aggiungere altra farina e l'ho lavorato parecchio per ottenere un composto più asciutto e lavorabile. In pratica, ho aggiunto altri 100 gr circa di farina!
Stendere l'impasto sul piano di lavoro, ritagliare un dischetto di 8 cm di diametro, posizionare il ripieno scelto e chiudere con un altro dischetto.
Proseguire fino ad esaurire tutto l'impasto, reimpastando gli scarti e stendendo di nuovo.
Scaldare l'olio, con amc con coperchio, fino a settore carne, 50°.
Passare le preparazioni nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato e friggere finchè diventano dorate, da ambo i lati, scolando man mano su carta assorbente.
Con amc: quando la temperatura arriva a 90°, settore carota, girare e fare arrivare di nuovo a 90°.
Servire belle calde.

Nota personale: aggiungendo le uova, quindi di conseguenza altra farina, l'impasto mi è venuto fuori bello sodo e corposo; il mio consiglio sarebbe quello di mettere un uovo (non "2!) e valutare la quantità di farina man mano che si lavora il composto.

Io ho voluto fare un esperimento prendendo un po' di impasto e dando la classica forma allungata delle crocchette di patate, per poi impanare e friggere...



Buon inizio di settimana a tutti.

12 commenti:

  1. Hai proprio ragione ! Questa ricetta è geniale e super golosa !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. soprattutto per i bambini...
      bacioni.

      Elimina
  2. Sicuramente saranno buone per i bambini, ma anche i grandi non si tirerebbero indietro. Troppo buone ! Buon proseguimento di giornata !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, buon inizio di settimana anche a te.

      Elimina
  3. che golosa e bella ricetta,bravissima,grazie per il dono goloso,da fare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono contenta che ti piaccia questa ricetta, vedrai che buoni...
      buona serata.

      Elimina
  4. che idea geniale e sfiziosissima.)) sono meravigliose e super invitanti oltre che di sicuro buonissime:))
    grazie mille per la condivisione:))
    un bacione e buona settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te, sei sempre gentilissima e carina <3
      un abbraccio forte e buona settimana anche a te.

      Elimina
  5. Geniali e golosissime :-) Complimenti a te e alla tua musa ispiratrice ^_^
    Felice inizio settimana <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a volte vorrei avere io certe idee... ma per fortuna, ci sono sempre le muse ispiratrici ;-)
      bacioni e buona settimana anche a te.

      Elimina
  6. non sai che voglia ho di addentare uno di questi fagottini di patate.....per di più ripieni....mamma mia che bontà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono buonissimi, davvero sfiziosi...
      uno tira l'altro ;-)

      Elimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!