mercoledì 11 marzo 2015

Torta bicolore con mela e bacche di goji


In questa torta ho voluto unire un frutto classico come la mela con un frutto orientale che sta prendendo piede anche qui da noi, cioè le bacche di goji.
Ma volevo renderla più particolare, così ho pensato ad una torta bicolore!
Ma la storia non finisce qui... nella parte bianca incontriamo il gusto morbido e sensuale della mela, mentre quella al cacao è valorizzata dalla dolcezza delle bacche di goji!!
Ed è così che ci troviamo avvolti dalla magnificenza di entrambi i frutti avviluppati in un dolce aroma di cacao, a volte si può percepire solo uno o solo l'altro, ma il connubio tra i due è davvero superlativo!!


Ingredienti per uno stampo da 24 cm:
~ 280 gr di farina 00
~ 200 gr di zucchero
~ 3 uova
~ 1 bustina di lievito
~ 20 gr di cacao amaro
~ 30 gr di bacche di goji secche
~ 80 ml di tisana all'arancia
~ 1 mela
 
 
Mettere in ammollo le bacche di goji nella tisana all'arancia fredda.
Nel frattempo, preparare l'impasto: sbattere le uova intere con lo zucchero finchè diventano bianche e spumose, poi incorporare la farina setacciata con il lievito, mescolando delicatamente per evitare grumi. Dividere l'impasto a metà circa e in una parte aggiungere il cacao amaro, poi unire all'impasto scuro le bacche di goji insieme alla tisana, la quale andrà a riequilibrare la consistenza del composto.
Nell'impasto chiaro, incorporare la mela sbucciata e tagliata a pezzetti.
Versare i due impasti nello stampo alternandoli e fare cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 40 minuti (dipende sempre dal proprio forno!); la torta deve prendere un bel colore dorato, ma è consigliato fare la prova stecchino prima di sfornare.
Prima di servire, spolverizzare la superficie con lo zucchero a velo.
 
 
 
A scelta se gustarla a colazione o a merenda...
In entrambi i casi, si andrà sul sicuro con una torta sana e genuina!!
 

20 commenti:

  1. Hai unito la tradizione della torta di mele al gusto del ciambellone bicolore . . . sarà squisito questo dolce !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aggiungerei arricchito dalle bacche di goji... è un po' particolare, ma veramente molto buono!!
      grazie e buona giornata.

      Elimina
  2. Ciao Stefania :) Mammamia, che golosità questa torta! Mela, bacche di Goji e cacao con il tocco aromatico della tisana all'arancia, mi piace!!! Complimenti e grazie mille per essere passata da me, mi sono unita con piacere ai tuoi lettori. Un bacione :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te per le tue belle parole, non sai quanto mi fa piacere....
      un abbraccio forte e buona giornata.

      Elimina
  3. complimenti delizioso nella preparazione e negli ingredienti,bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono contenta che questa tortina ti piaccia...
      un bacione.

      Elimina
  4. Ha un bel aspetto e non voglio pensare che buon gusto !Non ho mai comprato queste bacche, anche se spesso sono tentata. Prima o poi mi faccio avanti. La tua torta l'hai resa speciale. Buon proseguimento di giornata !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io le bacche le metto anche nella tazza di thè, aspetto che si ammorbidiscano e poi me le gusto così, con il cucchiaino....
      buona giornata anche a te e un abbraccio.

      Elimina
  5. Ciao Stefania! Non ho ancora assaggiato le bacche di Goji... Direi che questa torta è un ottimo modo per cominciare!!! Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. volendo, puoi farle rinvenire e mettere in qualsiasi dolce, lo rendono ancora più buono....
      buona giornata anche a te e un bacione.

      Elimina
  6. Mia carissima Stefy, questa torta cosi ben profumata é assolutamente favolosa. Sarà una bontà veramente delizioza con questo meraviglioso abbinamento d'ingredienti saporiti. Mmmmm.....
    Complimenti!!! Bacioni!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, Tonia.
      ti mando anch'io tanti bacioni <3 tvb

      Elimina
  7. Ottima torta e bella l'idea delle bacche di goji

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, Laura. sono contenta che questa torta ti abbia conquistata...
      ;-) buona serata.

      Elimina
  8. una torta golosissima, originale dagli abbinamenti che mi incuriosiscono e attirano troppo, bravissima Stefania, ti faccio i miei migliori complimenti, ti è venuta davvero benissimo:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosy, sei troppo gentile!! ma sono contentissima che ti piaccia la mia torta...
      un bacione anche a te e buona serata.

      Elimina
  9. Buonissima Stef. ...sento fragranza e gusto qui sul palato....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il potere delle mie torte.........
      ;-))))
      bacioni e buona giornata.

      Elimina
  10. Non sai quanto mi incuriosisce questo abbinamento...quella fetta in foto invita proprio all'assaggio :-P
    Bravissima Stefy ^_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, Consu. Mi piacerebbe molto passarti una fetta attraverso lo schermo....
      bacioni e buona serata.

      Elimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!