mercoledì 1 aprile 2015

Contest "Di cucina in cucina di aprile-maggio": il mascarpone

E' con grande emozione ed orgoglio che oggi sono qui a presentarvi il contest itinerante "Di cucina in cucina" ideato da Barbara del blog "Un giorno senza fretta" nel lontano gennaio 2013.
Ogni tanto ho partecipato a qualche staffetta di questo contest itinerante e il mese scorso ho conquistato Sara del blog "Pixelicious", che aveva lanciato una tema particolare e intrigante, "Strati di colore", con i miei "Bicchieri di cous cous con pollo speziato e mousse di zucchine e peperoni".
Quindi ringrazio Sara per aver apprezzato la mia modesta ricetta e raccolgo il testimone.

Ma prima di cominciare, vediamo insieme un paio di novità proposte da Barbara e che io ho l'onore e il piacere di illustrare per prima.

La prima la potete notare già nel titolo, "aprile-maggio" : d'ora in poi la durata del contest sarà di ben 2 mesi!! Avete capito bene, ci sono a disposizione 2 mesi per pensare/cucinare/fotografare il vostro piatto!!

Quindi, da questa novità nasce di conseguenza la successiva: il banner!!


Non è carino anche questo??

Ed ora passiamo al tema di questo contest...
Nonostante il periodo, non ho pensato di chiedervi ricette primaverili o pasquali, ma ho preferito puntare su un ingrediente che tutte noi abbiamo usato almeno una volta nella vita in una ricetta, e precisamente il signor Mascarpone!!
Io adoro questo formaggio così cremoso e, con il suo sapore neutro, lo trovo molto versatile.

Per questo il contest che apro ufficialmente oggi prevede ricette sia dolci che salate con il mascarpone come ingrediente principale. Nei dolci penso che sia conosciuto e usato in tutti i modi, quindi avete campo libero per qualsiasi tipo di dolce , torta, pasticcino o crema che vorrete realizzare; forse è un po' meno usato nei piatti salati, ma non credo sia così difficile elaborare un sughetto per una pasta, una salsina per la carne o un'insalata, o anche una bellissima torta salata... 

Le regole sono poche e semplici:
- il contest inizia oggi e terminerà il 25 maggio alle ore 23,59;
- si può partecipare con un massimo di 2 ricette, dolci o salate, o tutte due dolci o tutte e due salate...
- le ricette devono essere corredate da almeno una foto del piatto finito;
- vengono accettate sia ricette inedite che vecchie, in questo caso bisogna ripubblicarle nel periodo di validità (con data a partire da oggi fino al 25 maggio!);
- bisogna inserire il banner nella ricetta che si vuole far concorrere e in home page o nella pagina dedicata ai contest, mettendo in tutti i casi il link a questo post;
- lasciate un commento a questo post con il link alla propria ricetta ed io provvederò ad inserirla in lista con il vostro nome e quello del vostro blog;
- possono partecipare solo i possessori di un blog, non necessariamente di cucina;
- il 27 maggio proclamerò il vincitore a mio insindacabile giudizio ed egli ospiterà il contest per altri due mesi, personalizzandolo a suo piacere.

Allora via, diamo inizio alle danze!!


1. Bignè spumosi di Sabrina - Sabrina in cucina
2. Vanilla-rose layer cake di Marcella - Le trasformazioni della Baca in cucina
3. Birramisù alla Guiness (Guinessmisù!) di Sugar Queen - Sugar Queen at work
4. Tiramisù classico con crema cotta al mascarpone di Teresa - I sapori di Terry
5. Risotto con mascarpone e prosciutto cotto di Teresa - I sapori di Terry
6. Tiramisù alle fragole di Sabrina - Sabrina in cucina
7. Fiori di zucchina ripieni al forno di Camilla - La cascata dei sapori
8. Una torta speciale per un giorno speciale di Nonna Dani e Simona - Ristorante "dai nonni"
9. Tiramisù alla banana e cocco con crumble al cacao di Enrica - Vado... in cucina
10. Pie con salsiccia e melanzane - Le repas secret
11. Triangoli di pasta fillo ripieni di Alessia - Fantasie in cucina
12. Risotto "Total Pink" di Alessia - Fantasie in cucina
13. Gelato mascarpone, yogurt e ciliegie di Valentina - Una fetta di Paradiso

51 commenti:

  1. ma che buono il mascarpone...
    sai che non lo uso mai in preparazioni salate? devo rimediare..
    e spero di riuscire a partecipare questo mese
    a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo, hai tempo anche il mese prossimo per preparare qualcosina, non solo questo mese...
      Spero che ce la farai, ti aspetto volentieri!
      Baci e buona giornata.

      Elimina
  2. Ciao stefy, complimenti per la vittoria! Volevo dirti che il mio contest parla di ricette tipiche di Pasqua oppure di ispirazione primaverile...non so se la tua ricetta ha questi requisiti, volevo scriverti una mail ma non la trovo! :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Ale.
      Anch'io non ho trovato la tua mail :(
      ti metto qui il link di fb dove c'è un'anteprima che ho postato ieri sera, non considerare il gatto nero che vedi nella foto...
      https://www.facebook.com/profile.php?id=100004315575580

      Elimina
    2. ciao stefy, la mia mail la trovi nella sezione about me &contact, ad ogni modo purtroppo devo dirti di no in quanto non si tratta di una ricetta ma se riesci a fare qualcos'altro, fammi sapere, mi farebbe piacere!
      Ale

      Elimina
    3. Vabbè, non importa... nessun problema.
      vediamo se riesco a fare qualcos'altro... ;-)

      Elimina
  3. Complimenti per la vincita ! Con questo nuovo contest con il mascarpone sicuramente avrai tante proposte. Anche io lo uso tanto nei dolci che qualche volta nei salati. Vedrò se riesco a fare qualcosa di buono. Per ora sono un pò impegnata che ho come ospite per un pò di tempo mia suocera e sono più impegnata, ma non appena posso, magari riesco a fare qualcosa !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie andreea! Se proprio non ce la fai con cose nuove, puoi sempre ripubblicare un post vecchio... così la suocera non si lamenta che stai tanto davanti al computer ;-)
      Bacioni e un abbraccio.

      Elimina
  4. lo uso spesso nei salati, ho giusto qualcosa che fa per te, arrivo presto!!!!!Baci sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed io ti aspetto, Sabry!!
      Baci anche a te.

      Elimina
  5. ho prelevato il baner e l'ho inserito come sempre nella pagina dei contest adesso devo pensare a qualche bontà,a presto cara,ottimo argomento,brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Paola.
      Ti aspetto, non vedo l'ora di vedere i tuoi manicaretti...
      bacioni.

      Elimina
  6. Quante novità :-) cercherò di non mancare anche se non uso mai il mascarpone se non per il tiramisù che ho fatto pochissime volte...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai che è la volta buona che ti innamori anche tu di questo formaggio... ;-)
      Ti aspetto a braccia aperte <3

      Elimina
  7. Bella idea e complimenti per la vincita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Laura.
      Se vuoi partecipare, sono qui che ti aspetto.
      baci.

      Elimina
  8. Bravissima Stef, per la vittoria e per la scelta del tema, spero di poterti dedicare una ricetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Vale. Ti aspetto, quando vuoi...
      Un abbraccio.

      Elimina
  9. bello il tema del contest che hai scelto, vorrei partecipare con i bigne' spumosi, link http://sabrinaincucina.blogspot.it/2015/04/bigne-spumosi.html, spero ti piacciano. Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sabry, sei la primaaaa!!!
      Grazie per questa ricettina davvero interessante.
      Se vuoi, puoi darmene anche un'altra, so che sei brava e hai fantasia... ;-)
      Baci.

      Elimina
  10. Ciao Stefania, complimenti per la vincita, ottima ricetta, ora tocca e te giudicare...adoro il mascarpone, percui ti lascio la mia ricetta :
    http://bachinimarcella.blogspot.it/2015/03/vanilla-rose-layer-cake-quando-sulla.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Marcella.
      complimenti a te per questa bella tortina...
      Buon inizio di settimana.

      Elimina
  11. Ciao, complimenti per la vincita! In genere uso il mascarpone nelle preparazioni dolci ma per questo contest vorrei cimentarmi in qualcosa di salato. Spero di riuscire a fare qualcosa di buono... sono un pò impegnata perché ho un bimbo piccolo di 5 mesi ma per Maggio vedrò di farcela :-D Se ti va di passare anche io ho una Linky Party in corso, si chiama Linky Party Ricette di Primavera e mi trovi su http://blog.giallozafferano.it/cucinadesso/linky-party-ricette-di-primavera-2/ a presto :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Laura.
      Ti aspetto, per fortuna ci sono due mesi per ideare qualcosina...
      adesso vengo a curiosare da te.
      Buona giornata.

      Elimina
  12. Che contest super golosissimo!!! E che mascarpone sia! Ecco la ricetta:
    http://sugarqueenatwork.blogspot.it/2015/03/birramisu-alla-guinness-guinnessmisu.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la ricetta, Sugar, ma non posso accettarla perché il post deve avere la data dal primo aprile in poi, come da regolamento.
      Quando hai il nuovo link della ripubblicazione della ricetta, sarò felicissima di inserirti nella lista. Ti aspetto.

      Elimina
    2. Oppss mi era sfuggito questo dettaglio! rieccolo http://sugarqueenatwork.blogspot.com/2015/03/birramisu-alla-guinness-guinnessmisu.html
      grazie

      Elimina
    3. inserita, grazie a te per la partecipazione.
      buon lunedì.

      Elimina
  13. http://blog.giallozafferano.it/isaporiditerry/tiramisu-classico-con-crema-al-mascarpone-cotta/

    RispondiElimina
  14. http://blog.giallozafferano.it/isaporiditerry/risotto-con-mascarpone-e-prosciutto-cotto/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. inserita anche questa, grazie ancora!!

      Elimina
  15. CIAO CARA ECCOMI CON LA PROPOSTA DOLCE, TIRAMISU' ALLE FRAGOLE, LINK http://sabrinaincucina.blogspot.it/2015/05/tiramisu-alle-fragole.html. SPERO TI PIACCIA, BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le fragole piacciono sempre... ;-)
      inserita e grazie mille!!

      Elimina
  16. Ciao, mi sono unita al tuo blog per partecipare al contest anche se non ho ben capito cosa si vince? :)
    Ps le ricette devono essere solo in italiano?
    Mi auguro che anche tu vorrai metterti tra i miei followers, grazie!!
    That’s amore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Grace, non si vince nulla di materiale in questo contest ma la possibilità di ospitare per due mesi il contest nel tuo blog scegliendo tu il tema, quindi di conoscere altri blog, oltre l'ideatrice che è lei che detta le regole.
      Per le ricette, preferirei che fossero in italiano... se tu posti in un'altra lingua, chiedo al gran capo se posso accettare o no la ricetta.
      Vengo a sbirciare da te e buona serata.

      Elimina
    2. Ciao Stefania,
      non disturbare il gran capo, magari e' in seduta plenaria... e grazie per la spiegazione, praticamente i contest servono a ben poco.
      Ad ogni modo ti ringrazio pure per la sbirciata, peccato che nemmeno alla seconda volta ti sei aggiunta ai miei followers :(
      Tolgo il disturbo. Buona giornata.

      Elimina
    3. Mi dispiace che la vedi così, soprattutto per quanto riguarda i followers, non riesco a capire questa storia di aggiungersi solo per contraccambiare; ma poi, il mio blog ti era piaciuto o era solo per interesse?????
      Tanti saluti e buona giornata a te.

      Elimina
  17. Ciao, ecco la mia ricetta per il tuo goloso contest! a presto Camilla
    http://lacascatadeisapori.altervista.org/fiori-di-zucchina-ripieni-al-forno/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Inserita, grazie mille!!
      Buon week end.

      Elimina
  18. Ciao Stefania sembra fatto apposta per me il tuo contest. golosissimo.... ti allego il link della ricetta che ho appena pubblicato.http://ristorantedainonni.blogspot.com/2015/05/una-torta-speciale-per-un-giorno.html
    Buona domenica

    RispondiElimina
  19. Ciao Stefania sembra proprio fatto per me il tuo golosissimo contest.... ti invio il link della mia ricetta appena pubblicata.http://ristorantedainonni.blogspot.com/2015/05/una-torta-speciale-per-un-giorno.html. Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Inserita, grazie della partecipazione.
      Buona domenica anche a voi.

      Elimina
  20. ciao Stefania vorrei partecipare al tuo contest con questi bicchierini http://vadoincucina.blogspot.it/2015/05/tiramisu-alla-banana-e-cocco-con.html
    fammi sapere se è tutto ok ciao Enrica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. inserita, grazie mille.
      buona serata.

      Elimina
  21. Ciao, vorrei partecipare con questa ricetta, se possibile :)
    http://repassecret.blogspot.it/2015/05/pie-con-salsiccia-e-melanzane.html
    Grazie

    RispondiElimina
  22. Ciao Stefania,
    Vorrei partecipare al tuo contest con queste due ricette: http://blog.giallozafferano.it/fantasieincucinadiale/triangoli-di-pasta-fillo-ripieni/
    http://blog.giallo zafferano.it/fantasieincucinadiale/risotto-total-pink/
    Fammi sapere se è tutto ok.
    Grazie e buonaserata ������

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto ok, inserite grazie!
      Buona serata.

      Elimina
  23. Tutta per te: http://unafettadiparadiso.blogspot.it/2015/05/gelato-mascarpone-yogurt-e-ciliegie.html?m=1
    Un bacione! ♡♡♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, ricetta inserita!!
      Un bacione anche a te.

      Elimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!