mercoledì 22 aprile 2015

Cookies fondenti al cioccolato e cannella


Altra ricetta scovata per smaltire il cioccolato delle uova... questi biscotti sono talmente buoni, ma talmente buoni, che, se avete finito il cioccolato delle uova, vi consiglio di comprarlo apposta per prepararli quanto prima!! Sono divini, fantastici... croccanti fuori, morbidi dentro... solo per veri amanti del cioccolato perché molto "cioccolatosi"!!!
Io vi ho avvertito: non avete scuse per non prepararli!!!
La ricetta originale proviene da questo sito francese e questa è la mia versione.


Ingredienti per uno stampo da 20-22 cm:
~ 140 gr di cioccolato fondente
~ 60 gr di cioccolato al latte
~ 30 gr di burro
~ 100 gr di farina setacciata
~ 30 gr di cacao amaro
~ 1 cucchiaino di lievito per dolci
~ 1 cucchiaino di cannella in polvere
~ un pizzico di sale
~ 2 uova
~ 150 gr di zucchero semolato


Fare sciogliere i due tipi di cioccolato con il burro a bagnomaria o nel microonde a bassa potenza, poi mescolare per ottenere un composto liscio.
In una ciotola, setacciare la farina con il lievito, il cacao, la cannella e il sale.
Sbattere le uova con lo zucchero per 10 minuti finchè diventano bianche e spumose, poi unire le polveri e mescolare. Incorporare il cioccolato fuso con il burro e mescolare ancora, delicatamente.
Con l'aiuto di due cucchiai, formare delle palline di impasto depositandole, distanziate, sulla placca del forno coperta con carta da forno. Infornare nel forno preriscaldato a 180° per 10 minuti; in cottura,  i biscotti si crepano e si gonfiano, poi si abbassano, ma è normale, bisogna che sia così!
Attenzione: meglio non farli cuocere più del tempo indicato, altrimenti si rischia che il cuore interno perda la sua morbidezza e si indurisca!!
Quando vengono sfornati, lasciarli riposare per qualche minuto prima di toccarli perché sono morbidi, poi trasferirli sulla gratella per farli raffreddare completamente e raggiungeranno la giusta consistenza.

Note personali:
- la ricetta originale prevede 50 gr di farina; io ho raddoppiato la dose perché l'impasto finale era molto liquido e non riuscivo a formare le palline.
- con queste dosi, io ho ottenuto 28 biscottoni davvero giganti!!
- per sbaglio, una teglia l'ho lasciata per due minuti in più; non so se è una mia impressione, ma quei biscotti mi sono sembrati leggermente più "spugnosi".
- io li ho trovati molto dolci, mio marito diceva che sono perfetti; quindi, a voi la scelta se diminuire un pochino di zucchero!!
- la ricetta originale dice di aggiungere anche 1 cucchiaio di caffè solubile in polvere; io l'ho omesso, a voi la scelta se volete dei biscotti al cioccolato aromatizzati al caffè!!


Non so se nella foto si nota il cuore morbido, ma vi assicuro che quando si da il primo morso si ha la sensazione di un biscotto croccante, ma nel giro di due secondi si va in estasi con la scioglievolezza del suo cuore morbido... Se li fate, capirete quello che voglio dire! ;-P
Da rifare più e più volte...

17 commenti:

  1. Questi cookies saranno golosissimi . . . segno la ricetta :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda, i miei uomini mi hanno chiesto di rifarli, anche chi non è tanto amante del cioccolato... non dico altro!
      bacioni.

      Elimina
  2. Al guardarli sembrano che si sciolgono in bocca, molto golosi !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono contenta che si percepisca dalle foto la loro scioglievolezza....
      grazie e buona giornata.

      Elimina
  3. Risposte
    1. provali, vedrai che hai ragione... ;-)

      Elimina
  4. Mamma mia che voglia che mi hai fatto venire, mmm bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Giovanna! se li provi, sono davvero golosissimi...
      bacioni.

      Elimina
  5. Hai ragione, domani corro a comprare il cioccolato e li faccio..troppo golosi :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sapevo che ti piacevano... ;-)
      buona serata e un abbraccio.

      Elimina
  6. goduria allo stato puro, buonissimi....mi hai fatto venire un'acquolina incredibile e tanta voglia di provarli:)) grazie mille per la splendida ricetta:))
    un bacione.))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te per aver apprezzato, se li provi, vedi che buoni...
      bacioni anche a te.

      Elimina
  7. appena vedo dei biscotti al cioccolato mi fiondo, non so resistere, provo tutte le ricette, bellissimi e già mi pregusto il sapore!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sentirai che buoni....
      grazie per la fiducia ;-)

      Elimina
  8. Dalle foto si vede bene che sono dei biscotti magnifici......ed io copio!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per le belle parole, buona giornata.

      Elimina
  9. Questi li provo di sicuro...abbiamo la stessa passione biscottosa io e te!

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!