venerdì 17 aprile 2015

Torta cioccolatino


Come ogni anno, dopo Pasqua si presenta il "problema" di come smaltire il cioccolato delle uova!!
I miei non vogliono capire che ormai i bimbi non sono più bimbi, ma ragazzi e anche quest'anno hanno regalato loro le uova di Pasqua!! Come se non bastasse, ne regalano uno anche a me!! Capisco che sono figlia unica e che sarò sempre la loro "piccola", ma non si rendono conto che poi mi riesce difficile smaltire ben 3 kg di cioccolato che altrimenti finirebbe diritto nello stomaco dei suddetti ragazzi con il rischio di farli stare male!! Eh sì, avete capito bene: i miei fanno le cose in grande e l'uovo, solitamente, è quello da 1 kg!!!


Questa torta mi ha conquistata per la sua consistenza morbidissima, non contiene farina, quindi viene davvero cremosa, come piace a noi...
Per questo l'ho definita "cioccolatino", perché più che una mousse, sembra davvero di mangiare una fetta di... cioccolatino!!
La ricetta originale l'ho trovata qui nella mia ricerca disperata per smaltire un po' di cioccolato...


Ingredienti per uno stampo da 20-22 cm:
~ 400 gr di cioccolato fondente (io ho messo 300 di fondente e 100 al latte)
~ 100 gr di burro
~ 100 gr di zucchero (anche qualcosina in meno se viene messo il cioccolato al latte)
~ 4 uova



Fare sciogliere il cioccolato con il burro dolcemente nel microonde o a bagnomaria. Mescolare il composto, unire lo zucchero, mescolare ancora e poi incorporare i tuorli e amalgamare bene il tutto.
Con le fruste elettriche, montare gli albumi a neve ferma e incorporarli all'impasto a cucchiaiate, un po' alla volta, mescolando dal basso verso l'alto.
Versare il composto nello stampo imburrato e infarinato (con farina o, meglio ancora, cacao) o coperto con carta da forno ed infornare nel forno già caldo a 170° per circa 30 minuti.
Cuocendosi, la torta gonfierà e formerà una crosticina, raffreddandosi si abbasserà e diventerà cremosa!
Quando è fredda, spolverare con dello zucchero a velo, ma è ottima spolverata anche con il cacao amaro!

Nota: si possono aggiungere aromi a piacere, secondo i propri gusti, e rendere la torta ogni volta diversa!


Io l'ho servita con la panna montata e, per gli adulti, con il liquore al cacao; ovviamente, questo si può sostituire con un topping al cioccolato o anche con una bella crema inglese!!


Secondo me, questa torta si potrebbe definire "raffinata", da servire dopo un pranzo o una cena importante!!


Ma anche per merenda per i vostri bimbi non è niente male... invece di dar loro il cioccolato delle uova così, nature, li farete più felici con questa stupenda torta!!




Prossimamente, vi proporrò la "mia" torta cioccolatino, per ora è ancora in fase di studio/lavoro per quanto riguarda le dosi degli ingredienti, ma vi anticipo che non è niente male... vi chiedo solo di portare pazienza se per un po' ci saranno dolci "monotematici" con il cioccolato come protagonista!!
Con questo dolce vi auguro un dolcissimo e cioccolatoso week end.

24 commenti:

  1. E' deliziosa, anch'io ho delle uova di cioccolato da smaltire...grazie per la ricetta!!!
    Buon weekend<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non sono l'unica... allora, mi consolo!
      baci e buon week end anche a te.

      Elimina
  2. A un dolce così cioccolatoso non so resistere... che goduria, complimenti!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nessuno può resistere... ;-)))
      baci e buon we.

      Elimina
  3. che fortuna che i tuoi ti regalino ancora l'ovetto di Pasqua...e che ovetto addirittura da 1 kg!!!!!
    Qui da me ormai si è persa l'usanza!
    La tua torta è supergolosa,proprio come mangiare del cioccolato!
    Ciao.un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, ma i ragazzi si sentono grandi per l'uovo di Pasqua....
      però poi mangerebbero tutto il cioccolato così... per questo cerco di riciclarlo ;-)
      un abbraccio.

      Elimina
  4. una torta deliziosa, mai mangiata senza la farina ,deve essere molto cremosa, accorro sempre quando vedo il cioccolato!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. provala e te ne innamori... garantito!!
      baci anche a te e buon we.

      Elimina
  5. irresistibileeeeeeee!!! la porto in pagina fb!! buon we!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, Fede!
      buon week end anche a te :*

      Elimina
  6. goduria allo stato puro..buonissima e troppo golosa, mi è venuta un'acquolina incredibile, mi piacerebbe davvero provarla:)
    un bacione e grazie mille per la condivisione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è facilissima e il risultato appagante...
      bacioni anche a te.

      Elimina
  7. Una torta deliziosa, ha un aspetto davvero fantastico :)
    Un bacio e buon weekend :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche il gusto è fantastico, te lo garantisco... ;-)
      bacioni e buon we anche a te.

      Elimina
  8. ahahah..quando viene in Toscana, porta un po' di scorte di cioccolata che a casa mia sono a secco :-P Quest'anno ho visto solo un uovo di Pasqua ed era anche piccolo piccolo...
    La tua torta è puro godimento, non so che darei x la fetta in foto :-P
    ps: nel procedimento hai scritto "montare i tuorli" invece che "albumi"..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per avermelo fatto notare, non mi ero accorta di aver scritto sbagliato anche se si capiva che i tuorli non possono essere montati a neve... ;-)))))
      ho in mente di fare altre preparazioni con il cioccolato, non so se riesco a portarne un po'... però bene a sapersi, se devo farti un regalo, so cosa prendere... ;-)))))))
      bacioni e buona serata.

      Elimina
  9. che golosità,grazie,buon weekend

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie e buon week end anche a te.

      Elimina
  10. a questo classico golosissimissimo dolce, non si potrebbe dire di no! buon week

    RispondiElimina
  11. Uh la la!!! Ma come si fa a passare davanti ad una torta cosi invitantissima senza prenderne un grande fettone! Ed io ci farei anche il bis perché adore il cioccolato e le torte cremose. E questa versione é molto meglio di una torta mousse!!! Brava!!! Baccioni!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è divina, Tonia...
      mi piacerebbe passarti una fetta...
      bacioni anche a te e buona domenica.

      Elimina
  12. Una torta che rappresenta una vera sfida: riusciranno i nostri eroi (me e mio marito) a non terminarla in meno di un giorno?Ho i miei fortissimi dubbi.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se voi siete gli eroi, io sono la cattivona che vi bombarda con questa torta... forza, aprite la bocca che la lancio!!
      che scena... raccapricciante!!!

      Elimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!