sabato 23 maggio 2015

Corona all'amaretto e cioccolato


Questa corona nasce esclusivamente dopo aver visto questa foto: troppo bella per non provarci!!
Ho preso spunto per la forma, mentre l'impasto e il ripieno sono di mia "invenzione"...
Probabilmente avrete già visto in rete questa forma particolare, io non ancora...
Tutto sommato, è molto facile da fare e il risultato è davvero scenografico!!
Se qualcuno non la conosce ancora, queste sono le mie spiegazioni.
Dimenticavo: al posto del burro, questa volta ho messo l'olio di semi per rendere la brioche più "leggera"!


Ingredienti:
~ 250 gr di farina 00
~ 250 gr di farina Manitoba
~ 110 gr di zucchero
~ 2 uova

~ 150 ml di latte a temperatura ambiente
~ 30 ml di olio di semi di mais
~ 12 gr di lievito di birra fresco
~ 1 cucchiaino di aroma al limone home made
~ un pizzico di sale
Nota: con queste dosi, si ottengono 2 corone!!

per il ripieno (per una corona):
~ 40 gr di amaretti
~ 40 gr di gocce di cioccolato
~ 10 gr di burro fuso



Scaldare il latte e scioglierci il lievito di birra insieme ad un cucchiaino di zucchero preso dal totale.
Disporre sul piano di lavoro (o in una ciotola capiente) le farine e lo zucchero, formare la fontana e versarci al centro le uova, l'olio, il mix di latte e lievito, un pizzico di sale e l'aroma al limone home made.
Impastare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, formare una palla, depositarla nella ciotola infarinata, spolverizzarla leggermente con la farina e lasciarla lievitare fino al raddoppio.
Quando la pasta è lievitata, dividerla a metà e stendere un pezzo in un rettangolo di 40x30 cm.
Praticare in un lato più lungo dei tagli fino ad arrivare a quasi metà del rettangolo.
Spennellare il burro fuso su tutta la superficie intera del rettangolo, poi sbriciolare gli amaretti, distribuendo la farina, e cospargere le gocce di cioccolato; a piacere, si può anche aumentare la quantità di amaretti e gocce, così da rendere la brioche ancora più golosa! Arrotolare la pasta fino ad arrivare alla base dei tagli e passare le striscioline sopra il rotolo, mettendo l'estremità sotto (come in foto).


Chiudere il rotolo a formare una corona e lasciarla lievitare fino al raddoppio.
Cuocere la corona nel forno preriscaldato a 180° per circa 20-30 minuti (dipende dal proprio forno!), quindi sfornare e lasciare raffreddare completamente prima di servire.

Nota: l'altra corona l'ho farcita con una crema, ma purtroppo in cottura è uscita quasi tutta, quindi consiglierei di evitare le creme e preferire un ripieno più "secco".



La colazione è servita, magari accompagnata da un bel cappuccino...
Buon week end a tutti.




Con questa ricetta vorrei partecipare al contest di La cucina di Esme: I lievitati


12 commenti:

  1. Ho visto questa forma ma per dei panini. Un rotolo, comunque, davvero chic!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella idea anche i panini...
      Bacioni.

      Elimina
  2. Risposte
    1. Grazie e buon week end anche a te.

      Elimina
  3. Stefy è davvero bellissima O_O non ho mai fatto niente di simile e mi hai davvero ispirata :-)
    Grazie e felice we <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. wow, io che ispiro te... :-)
      felice week end anche a te.

      Elimina
  4. Semplicemente splendida e tanto golosa, complimenti !

    RispondiElimina
  5. Bellissima e buonissima,brava,felice domenica

    RispondiElimina
  6. Ciao Stefania, ho visitato il tuo blog e mi piace tantissimo! Sei bravissima in tutto! Complimenti!
    Mi sono unita ai tuoi lettori fissi, se vuoi ti aspetto anch'io :)
    Buonissima domenica, Rosa

    RispondiElimina
  7. Questa forma non l'avevo ancora mai vista, bellissima! Inserisco subito il link!
    grazie della partecipazione <3
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  8. Veramente stupenda questa corona . Adoro i lievitati e cosi farcita é un'idea con fiocchi!!! E fa anche un figurone!!! Grazie per i detagli!!! M'incuriosisce troppo ed é certo che ci provero!!! Sarai sicuramente fra i top per vincere nel contest! Complimenti! Baccioni ! :)

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!