martedì 5 maggio 2015

Torta vegan di carote


Avevo voglia di un dolcetto semplice e genuino...
Siccome in casa mia non mancano mai le carote, ho subito pensato di utilizzarle in qualche modo per soddisfare questa mia voglia e a quel punto, mi si è accesa una lampadina: una torta vegan!!
Infatti, qui non ci sono uova e lo yogurt usato è quello di soia, come pure il latte, che sono andata subito a comprare, giusto per fare le cose per bene!!
Ne è uscita una tortina niente male e appagante sotto tutti i punti di vista!!


Ingredienti per uno stampo da 20 cm:
~ 130 gr di farina 00

~ 70 gr di farina integrale
~ 150 gr di zucchero
~ 120 gr di carote grattugiate (peso al netto degli scarti)
~ 1 bustina di lievito per dolci

~ 1 cucchiaino di aroma all'arancia home made
~ 30 ml di olio di semi di mais
~ 2 yogurt di soia bianchi (da 125 gr l'uno)
~ un goccio di latte di soia
~ 50 gr di gocce di cioccolato


Grattugiare le carote, metterle in una ciotola ed unire gli ingredienti secchi.
Mescolare, poi unire quelli liquidi, uno alla volta, aggiungendo il latte alla fine, se necessario, per ottenere un impasto morbido. Per ultime, unire le gocce di cioccolato.
Versare nello stampo e fare cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 35-40 minuti.


Semplicissima e decisamente buona!!



... e soprattutto sana!!
Buona giornata a tutti.

23 commenti:

  1. Buona Stef, hai visto che bello rendere vegan le ricette dei dolci, io mi diverto assai e ne ho appena fatta una.....buona anche la tua con le carote.....umida al punto giusto....ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando ho l'ispirazione, ci provo... ormai, dopo le prime vegane che ho fatto, vado tranquilla...
      Anch'io ti abbraccio forte e ti mando anche un bacione ;-)

      Elimina
  2. Bravissima a fare questa torta vegan , sana , bella e molto ma molto buona!!!
    un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono contenta che ti piaccia...
      un bacio anche a te.

      Elimina
  3. non sono un'addicted della cucina vegana, ma questa ricetta la proverei molto molto volentieri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ogni tanto mi butto sulla cucina vegana, più che altro dolci che non sono difficili da fare... e buoni!!

      Elimina
  4. confesso che detesto i vari "latte" di soia o di riso o di avena ecc. ma confesso anche che questa torta mi ispira molto e, data la sua geniuinità, è sicuramente da provare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io non ne vado matta, ma per questa torta volevo fare le cose per bene, senza "barare" mettendo lo yogurt normale e dicendo che è di soia... per correttezza delle persone vegane che capitano qui e anche per assaggiare come viene effettivamente e devo dire che è perfetta così ;-)

      Elimina
  5. Come te anche io ogni tanto mi piace fare qualche dolce un pò più light, anche se non lo chiamo vegan perché non è nel mio vocabolario. La tua torta sicuramente è molto golosa e le gocce di cioccolato lo arricchiscono molto !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questo è vegan perché non contiene ingredienti derivati dagli animali, anche lo yogurt è quello di soia... non so se è light perché c'è comunque lo zucchero semolato in buona dose, ma ti assicuro che è veramente buono...

      Elimina
  6. Buona Stefania! Ho poca familiarità con i dolci vegan, ma ti confesso che questa torta con le carote mi ispira moltissimo! Un bacio e felice giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Detto da te, che sei una grande, mi rende felicissima! ;-)
      Bacioni anche a te e buona serata.

      Elimina
  7. amo le torte senza......sane e leggere, brava!!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa è semplice semplice, ma buona...
      Bacioni anche a te e un abbraccio.

      Elimina
  8. Che buona deve essere questa torta...la rifarò quanto prima, io adoro i dolci vegan :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. poi aspetto di sapere il tuo parere... ;-)

      Elimina
  9. Le ricette vegan sono sempre buonissime! Questa torta, poi, invita proprio ad assaggiarla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ho avuto occasione di mangiare anche altro cibo vegan e non è male...

      Elimina
  10. Questa torta vegan cosi morbida m'ispira molto. É davvero perfetta con questi ingredienti tanto interessanti. Una bontà cosi sana la faro volentieri. Anche i toi bomboloni con le mele m'interessano tanto!!! Quanto sei brava!!! Bravissima!!! Baccioni!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tonia, sei troppo gentile!! tvb
      Baci anche a te.

      Elimina
  11. umida,morbida,rustica proprio come piace a me,bella da vedere,cioè perfetta,grazie cara

    RispondiElimina
  12. una versione di torta vegan di carote

    RispondiElimina
  13. Genuina, semplice e tanto golosa, un'ottima torta, complimenti!!!!

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!