venerdì 12 giugno 2015

Biscotti ripieni speziati con banana e cioccolato


Solito problema: come smaltire una banana solitaria che sta diventando nera!!
Guardando in giro in internet, l'idea: metterla come ripieno in un biscottino, magari con il cioccolato... e, per non farci mancare nulla ed avere una nota speziata, ho aggiunto un pochino di cannella!!
Il risultato: fatti ieri mattina, spariti entro ieri sera!!!
Ci credete che uno tira l'altro? No? Allora dovete proprio provarli!!


Per la frolla mi sono basata su questi biscotti perché mi sono trovata benissimo per questo tipo di dolcetto, infatti riporto la stessa ricetta...
Per il resto, niente di più facile!!


Ingredienti:
per la frolla:
~ 100 gr di burro morbido
~ 300 gr di farina con amido
~ 50 gr di zucchero a velo
~ 100 gr di zucchero semolato
~ mezzo cucchiaino di bicarbonato
~ 1 uovo

per il ripieno:
~ 1 banana molto matura
~ gocce di cioccolato fondente
~ cannella

Con queste dosi ho ottenuto 25 biscotti.

 
Lavorare il burro morbido con la farina fino ad ottenere un composto bricioloso, poi unire tutti gli altri ingredienti ed impastare finchè si ottiene una frolla omogenea.
Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e metterla a riposare per qualche ora in frigorifero.

Lavorare brevemente la frolla per ammorbidirla, stenderla sul piano di lavoro leggermente infarinato, infarinando anche il mattarello, e con un tagliabiscotti rotondo del diametro di 6 cm ricavare tanti dischi (io l'ho fatto con poco impasto alla volta e tagliato con l'aiuto di due tazzine).
Posizionare al centro di ogni dischetto una fettina di banana di 3-4 mm di spessore, spolverizzarla leggermente con la cannella e porre sopra le gocce di cioccolato fondente, avendo cura che non cadano dalla fetta di banana.
Chiudere con un altro disco di frolla, sigillando i bordi con le dita e, con un tagliabiscotti di 5 cm di diametro, coppare il biscotto appena realizzato, in modo che il ripieno resti al centro e sigillando così il bordo. Reimpastare i ritagli fino a finire tutta la frolla.

Oltre alle gocce di cioccolato fondente, ho provato a fare dei biscotti con le gocce di cioccolato bianco, altri con le gocce di frutti rossi e uno con una fragolina intera.


Per distinguere i biscotti con il cioccolato fondente da quelli con il bianco, ho incastrato una goccia sulla superficie del biscotto, ma se si fanno tutti con le gocce fondenti, non serve!

Disporre man mano i biscotti ottenuti sulla placca del forno coperta con carta da forno ed infornare nel forno già caldo a 180° per circa 12-15 minuti o finchè i biscotti diventano appena dorati e i bordi più colorati.
Lasciarli raffreddare completamente, poi spolverarli a piacere con lo zucchero a velo e disporli su un piatto da portata o un vassoio.


Questi biscotti sembrano semplici, invece sono particolari perché ogni biscotto è unico: se si fa la fetta di banana più spessa, o si abbonda o meno con la cannella o le gocce, si avrà un gusto diverso ogni volta; la banana che predomina, la cannella che pizzica o il gusto intenso del cioccolato che manda in estasi!!!



In ogni caso, sono assolutamente deliziosi!!!
Niente male anche quelli con il cioccolato bianco o i frutti rossi... da provare in tutte le versioni!



 
Con questa ricetta vorrei partecipare al contest del Molino Chiavazza: Cacao speziato




14 commenti:

  1. Direi che quella banana ha fatto proprio una bella fine ^_*
    Complimenti Stefy, hai sempre delle idee golosissime ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per fortuna, la fantasia non mi manca, perlomeno quando si parla di nuovi dolcetti... ;-)
      Un abbraccio.

      Elimina
  2. Mi piacciono tantissimo i dolci con le banane e devo ritornare a farli. Un tempo ne facevo di più ma ultimamente ho staccato un pò, forse anche per via del forno che mi ha deluso un pò. Devo ricominciare in qualche maniera. I tuoi biscottini sono squisiti ! Felice giornata !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mele e banane sono i frutti che preferisco nei dolci...
      E quando ce li hai nel sangue, ti ingegni nonostante il forno voglia ostacolarti ;-)
      Buona giornata anche a te e un felice we.

      Elimina
  3. semplicemente divini, sono le ricette migliori, un bacione Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, è semplice ma il risultato è favoloso ;-)
      Un abbraccio.

      Elimina
  4. Sono stragolosa dei ripieni. Questi biscotti mi danno la carica .
    Vengo da te!!
    Arrivo!!
    Buon pomeriggio<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho preparato il thè, quando vuoi... ;-)))
      Felice week end.

      Elimina
  5. Ed anche questa ricetta é fantastica! Idea formidabile per le mie banane che vanno sempre a finire nei muffin. Mi piace molto questo bello impasto che sembra facile a lavorare. Veramente interessanti i tuoi biscotti farciti con questa bella sorpresa dentro. Li devo proprio fare! Baci, baci, baci!!! E buon fin di settimana!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buoni i muffin con le banane!!! Vengo da te a fare merenda.... ora che arrivo, con il fuso orario sarà ora di merenda... ;-)
      Bacioni e buon week end anche a te.

      Elimina
  6. Sono sicuramente golosissimi e troppo profumati mi hai fatto venire troppa voglia di assaggiarli,che meraviglia,mi attirano tantissimo:))
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  7. ma che belli Stefania e super golosi brava :)
    Buona domenica

    RispondiElimina
  8. Quanto sono golosi questi biscottini!!!!

    RispondiElimina
  9. Ahaaa ecco la ricetta che mi aveva assai incuriosita.....troppo golosi, con quel ripieno cremoso e poi la bananaaaaaaa. oh mio Dio!

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!