mercoledì 17 giugno 2015

Brownies cheese cake


Questa ricetta è in archivio da un po', precisamente da dopo Pasqua...
E se il periodo è quello post-pasquale, perché mai avrò preparato questi dolcetti?
Giusto: per smaltire il cioccolato delle uova di Pasqua!!
Tra una cosa è l'altra, mi ritrovo adesso a postarla, in tremendo ritardo... ma consolatevi, ne ho ancora qualcuna pro smaltimento cioccolato...
Siccome qui da me fa freschino, ho pensato che potrebbe essere il tempo giusto per accendere il forno e, anche se avete finito il famigerato cioccolato, potete sempre comprarlo!! Parola mia che non ve ne pentirete ;-)))
La ricetta l'ho trovata qui, la riporto con le mie modifiche.


Ingredienti:
per il brownie:
~ 3 uova
~ 100 gr di burro

~ 80 gr di farina
~ 100 gr di cioccolato fondente
~ 100 gr di cioccolato al latte
~ 170 gr di zucchero semolato
~ essenza di vaniglia o vanillina (omessa)
~ un pizzico di sale

per la crema di formaggio:
~ 250 gr di ricotta
~ 1 uovo
~ 1 cucchiaio di zucchero
~ 1 cucchiaio di farina
~ essenza di vaniglia (omessa)


Preparare la crema di formaggio: mescolare la ricotta con lo zucchero, la farina, l'uovo e l'aroma. Montare con le fruste elettriche e mettere da parte, in frigo.

Preparare il brownie: sciogliere il cioccolato con il burro a bagnomaria o nel microonde e lasciare intiepidire. Montare le uova intere con lo zucchero finchè diventano chiare e spumose, quindi unire l'aroma e il cioccolato fuso, continuando a montare. Incorporare la farina e un pizzico di sale e mescolare.
Versare il composto ottenuto in una teglia rettangolare  coperta con carta da forno e versare la crema di formaggio a cucchiaiate, poi fare dei cerchi con la forchetta o un coltello.
Fare cuocere nel forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.
Lasciare raffreddare il dolce, tagliarlo a quadrotti e servire.

Nota personale: la teglia che ho usato io era un po' troppo grande e la base di cioccolato mi è venuta bassina, invece dovrebbe essere più sostanziosa. Infatti, il dolce non è bello come l'originale, ma è venuto buonissimo lo stesso!!


Goduria allo stato puro...


Se non ricordo male, non è durato nemmeno un giorno...
Un quadrotto tira l'altro!!



Buona giornata a tutti.

14 commenti:

  1. Ma sembra così deliziosa che quella da dove l'hai presa tu sembra la mia cheesecake ai tre cioccolati. Mi piace tantissimo, molto golosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parola giusta: golosa ;-)
      Immagino che anche la tua versione sia da sballo...
      Bacioni.

      Elimina
  2. Oh beh anche io ne ho un sacco in archivio, veramente speciale questo dolce!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi consolo, non sono l'unica... ;-)
      il problema è che poi il periodo passa, ti tocca postare roba con il cioccolato ad agosto!!
      un po' alla volta, riuscirò mai a smaltire un po' di archivio? boh, vedremo...
      Un abbraccio.

      Elimina
  3. che meraviglia, succede anche a me di avere ricette in archivio ancora da pubblicare magari anche dell'estate scorsa. Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no, le mie arrivano al massimo a tre mesi fa.... però se avessi un gelatino dell'anno scorso da postare, non sarebbe così male!!
      Baci anche a te.

      Elimina
  4. un dolce invitantissimo, di una bontà e di una goduria unica:)))grazie mille per averlo postato, è da provare assolutamente non appena le temperature si rinfrescano un pò:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da me fa freschino, si può accendere il forno...
      Bacioni anche a te e buona serata.

      Elimina
  5. Penso che questa ricetta non abbia stagione e che avresti potuto proporla anche a Ferragosto senza essere fuori moda ^_*
    Strepitosa e golosissima, già solo dalle foto si percepisce il suo scioglievole sapore..slurp

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Consu; mi consolo un pochino, allora...
      un bacione e un abbraccio.

      Elimina
  6. supergolosa la devo provare assolutamente!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  7. adoro i brownies e questa versione la trovo super golosa!!!
    Buona serata :)

    RispondiElimina
  8. Nel pomeriggio me ne spazzolerei anche una decina, ma sai che non posso. Riservo l'idea di addentarli più in la.

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!