mercoledì 10 giugno 2015

Torta a scacchi dell'Inter


Lunedì è stato il compleanno del primogenito, Riccardo, ed essendo interista sfegatato ho pensato ad una torta dell'Inter. Io non sono brava con la pasta di zucchero, c'ho provato un paio di volte e, anche se è divertente, non è che mi soddisfa tanto il risultato... Così, dopo aver fatto la Torta Arcobaleno che tutti hanno apprezzato, mi è balzata in mente quest'idea di trasformarla in una torta con i colori della squadra del cuore di mio figlio!!
Niente di più semplice!!
E gradito!!


La base, come si avrà capito, è lo stesso impasto della Torta Arcobaleno per cui mi servivano degli albumi; ed ecco svelato il mistero della torta con i tuorli sodi, mi servivano gli albumi per fare questa torta!! 
Volevo una tortina un po' più piccola della precedente, anche perché dovevo colorarla con soli due colori, quindi ho adattato le dosi dell'impasto per 4 albumi, mentre per la crema di farcitura e copertura ho mantenuto le stesse dosi per farla più cremosa possibile!
L'ho decorata con dei semplici zuccherini perché volevo fargli credere che fosse una torta classica con la crema ed avesse una sorpresa al momento del taglio... e ci sono riuscita!!!
Lui e i suoi amici sono rimasti a bocca aperta quando ho tagliato la prima fetta: li ho raccolti tutti attorno a me come fosse chissà quale avvenimento il taglio di una torta, ho estratto la prima fetta e Riccardo ha esclamato: "Ma è una torta dell'Inter!!".
Una soddisfazione per la mamma che si è divertita a colorare, comporre, spalmare la crema... una sorpresa e una soddisfazione per il ragazzo che non se l'aspettava, pensava che fosse una torta "normale", come ha detto lui!!


Ingredienti per uno stampo da 20-22 cm:
~ 250 gr di farina 00
~ 150 gr di burro morbido a temperatura ambiente
~ 300 gr di zucchero
~ 4 albumi da uova misura XL

~ 250 gr di latte a temperatura ambiente
~ 1 bustina di lievito per dolci
~ un pizzico di sale
~ coloranti in gel blu e nero

per la crema:
~ 500 ml di panna da montare fresca, non zuccherata
~ 250 gr di mascarpone
~ 200 gr di Philadelphia

~ 120 gr di zucchero a velo

per decorare:
~ zucchero colorato di celeste
~ zuccherini colorati
oppure si può colorare il resto della crema nei colori della squadra e decorare con una tasca da pasticcere secondo la propria fantasia!!

Nota: se si vuole fare la stessa torta con gli altri colori delle squadre più importanti, basta sostituire il blu con il rosso per il Milan o non colorare metà impasto e l'altro farlo nero per la Juve.


Sbattere il burro morbido con 260 gr di zucchero finchè diventa una crema morbida e omogenea.
Incorporare la farina setacciata con il lievito, alternandola con il latte, in modo da avere sempre una crema morbida.
Montare gli albumi aggiungendo i restanti 40 gr di zucchero, fino ad ottenere una meringa soda, poi unirli all'impasto in più riprese, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.
Dividere l'impasto ottenuto a metà, in 2 ciotole.
Colorare l'impasto in ogni ciotola con i coloranti in gel, tenendo presente che la colorazione che si ottiene nell'impasto crudo sarà la stessa che si avrà una volta cotte le torte.

Un consiglio: per ottenere l'impasto nero ho dovuto mettere tutta la fialetta (che è da 15 gr), ma il colore finale era più un marrone scuro, così ho aggiunto un pochino di blu sperando che lo scurisse un po' e mi è risultato tipo un verdone scurissimo. Io consiglierei di comprare due fialette di nero e mettere la seconda un po' alla volta per vedere man mano quanto si colora l'impasto; purtroppo io non avevo tempo di andare a prenderne un'altra perché stavo lavorando la torta e mi sono ingegnata come potevo, anche se non era un nero perfetto, alla fine ha reso lo stesso l'idea!!
 
Versare metà di un impasto colorato nello stampo imburrato e infarinato, livellare la superficie e fare cuocere nel forno preriscaldato a 180° per 15 minuti, poi cucinare anche l'altra metà e procedere così anche per l'altro impasto colorato. Praticamente, si devono fare due torte blu e due torte nere; si potrebbe anche fare un'unica torta blu e una nera, ma procedendo come ho fatto io si evita di doverla tagliare a metà, magari andando sbilenco come succede a me, e si ottengono gli strati omogenei e tutti della stessa altezza.

Nota: se si preparano le torte il giorno prima, quando sono fredde avvolgerle nella pellicola e metterle in frigo o in forno (spento e freddo, ovviamente!).
Se, invece, si vuole farcirle subito, man mano che sono pronte, e fredde, si possono impilare una sopra l'altra mettendo tra di loro un foglio di carta da forno per non farle attaccare.


Preparare la crema: mentre le torte si raffreddano, sbattere i formaggi con lo zucchero a velo per ottenere una crema morbida, poi montare la panna ed unirla alla crema di formaggio. Conservare la crema in frigo fino al suo utilizzo, così ha il tempo di indurirsi e compattarsi un po', soprattutto se l'ambiente è molto caldo!

Comporre la torta. Coppare le torte con 3 o più anelli concentrici ed alternare i cerchi colorati; mettere una prima torta ricomposta sul piatto da portata, spalmare una buona dose di crema e coprire con un'altra torta ricomposta e con il colori alternati rispetto alla prima.
Ad esempio, io ho fatto: prima torta nero, blu, nero, seconda torta blu, nero, blu... e così via!
Per fare tutti i cerchi uguali, io uso questi stampi per le torte a scacchi ed ho coppato con il suo attrezzo:


Nota: non occorre bagnare le torte con nessuna bagna in quanto risultano per natura umide e morbide!
Una volta composta tutta la torta, spalmarla con il resto della crema e metterla in frigo fino al momento di servire.
Decorare a piacere con lo zucchero colorato di celeste e gli zuccherini colorati o quello che si ha in casa; come dicevo prima, sarebbe carino colorare il resto della crema nei due colori della squadra e decorare la torta usando una o due tasche da pasticcere! Oppure, si può mettere le due creme in due sacchetti per alimenti, fare un buco in una estremità ed inserirli nella tasca da pasticcere con bocchetta a stella e decorare con tanti ciuffetti bi-colori... e l'effetto del nero-azzurro viene uno spettacolo!!!


Anche in questo caso, ho fatto le foto di corsa e senza tanti sfronzoli, con tutti i ragazzini che mi giravano intorno ci sono riuscita lo stesso!!



Ma la sorpresa al taglio e il gradimento all'assaggio non hanno paragoni!!
Spero che sia piaciuta anche a voi, indipendentemente dalla squadra che tifate... ;-)))




Con questa ricetta vorrei partecipare al contest di Coccole di Dolcezza: Albume... che guerra sia!

15 commenti:

  1. Cosa non si fa per i propri figli !!! Quel stampo ti ha facilitato di molto, io invece quando l'ho fatta a scacchi, ho impiegato un pò di più per tagliare e assemblare, ma alla fine ci sono delle soddisfazioni ! Complimenti !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quant'è vero!! E poi vedere la faccia stupita di tuo figlio e dei suoi amici, quelle sono vere soddisfazioni... ti ripaga del tutto lavoro e tempo impiegato...
      Bacioni e buona giornata.

      Elimina
  2. Tantissimi auguri al tuo fortunato figlio e complimenti a te per l'ottimo risultato, non c'è gioia migliore di vedere la felicità dei propri figli!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per le belle parole <3
      è vero, non c'è niente di più bello che fare felici i propri cari....
      bacioni anche a te.

      Elimina
  3. Non oso immaginare la faccia dei ragazzi al taglio :-P 6 geniale Stefy e il risultato è superlativo :-)
    Carinissimo anche lo stampo, non l'avevo mai visto O_O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, le loro facce mi hanno ricompensata di tutto il lavoro ;-)
      bacioni.

      Elimina
  4. Ma che bella la tua torta, molto colorata ! Brava ;)
    Buona giornata
    Giusy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, buona giornata anche a te.

      Elimina
  5. Ma sei bravissima mia cara.É davvero una MERAVIGLIA questa torta unica! Idea stupenda! Il tuo grande impegno per comporre questo capolavoro ti ha veramente regalato una ricompensa gratificante con le esclamazioni gioiose del tuo figlio. Tanti auguri a lui! Sono fiera di te per questo successo compiuto con fiocchi.Complimenti! Sei davvero una mamma dedicata!!! Bacioni!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Tonia <3
      bacioni anche a te.

      Elimina
  6. Tantissimi auguri a tuo figlio e i miei migliori complimenti a te per questa bellissima torta, perfetta e sicuramente buonissima:))) sono sicura che tuo figlio e gli amici saranno stati felicissimi! bravissima:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sono stati tutti contenti... anche i non interisti ;-)))
      mi sa che per questi ultimi, contava più il fatto di mangiare la torta che i suoi colori!!
      bacioni anche a te e buona giornata.

      Elimina
  7. Stefania, che lavorone che hai fatto ! Immagino la gioia dipinta sul volto di tuo figlio nel trovarsi inaspettatamente una torta con i colori della sua squadra del cuore. Grazie mille !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stato bello vedere la sua sorpresa ;-))
      grazie a te e un abbraccio.

      Elimina
  8. La trovo strepitosa, Stef, una degna torta per un degno compleanno!A parte i colori dell'interno, ovviamente!ihiih

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!