sabato 11 luglio 2015

Clafoutis alle fragole


Dopo il clafoutis al cioccolato, ho provato a fare quello "normale" sostituendo le ciliegie con le fragole...
Anche in questo caso, è sparito in un battibaleno!! Morbido e... fragoloso, se viene tenuto in frigo, è ancora più delizioso, soprattutto con il caldo di questi giorni!!
La ricetta è la stessa che ho usato per quello al cioccolato, stavolta l'ho fatta pari pari sostituendo solo le ciliegie con le fragole e cambiando l'aroma: infatti, l'aroma al limone home made da' quella nota leggermente limonosa che si sposa perfettamente con le fragole e la sensazione di freschezza diventa ancora più gradevole!!!


Ingredienti:
~ 3 uova

~ 100 gr di zucchero
~ 100 gr di farina 00
~ 200 ml di latte
~ 1 cucchiaino di aroma al limone home made
~ fragole


Lavare le fragole e disporle nello stampo precedentemente imburrato; quelle belle grosse le ho tagliate a metà, mentre altre le ho lasciate intere.
Montare le uova intere con lo zucchero finchè diventano chiare e spumose, poi unire la farina e l'aroma al limone home made, mescolando sempre con le fruste elettriche. Poco alla volta, unire il latte a filo, sempre con le fruste in funzione per ottenere una pastella liscia ed omogenea. Versarla delicatamente nella teglia ed infornare nel forno preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti.
Quando il clafoutis è tiepido, spolverizzarlo con lo zucchero a velo.



Golosissimo!!!


A fine pasto risulta leggero e piacevole, anche se a casa mia ci hanno fatto tranquillamente merenda ;-)



Se si riesce a trovare ancora delle fragole in giro, è una bella idea farle sparire in questo dolce!!!
Buon week end a tutti.

8 commenti:

  1. Buonooo, una fettona,grazie,buon weekend

    RispondiElimina
  2. Visto che non ho ancora il forno, ho provato anche io a fare nel microonde, ma il risultato estetico non è proprio quello che ci vuole, allora ho rinunciato ! Buono il tuo con le fragole, molto profumato !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Basta che venga buono anche se non è tanto bello....
      Bacioni e buon week end.

      Elimina
  3. e anche qui dessert imperdibile!

    RispondiElimina
  4. Adoro questa preparazione ed è anche molto veloce quindi non ci sono scuse x non replicare .-)
    Buona settimana e a prestissimo <3<3<3

    RispondiElimina
  5. Finalmente riesco a commentare questa meravigliosa torta. Buona Buona Stef.

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!