domenica 5 luglio 2015

Fichi secchi alla grappa


Quando ho visto questi fichi sotto grappa, non ho potuto resistere e li ho preparati subito anch'io!!
Dopo i mirtilli che mi avevano conquistata nonostante la grappa che a me non piace, mi sono lanciata fiduciosa in un'altra preparazione con questo liquore e, a dire la verità, me li sono pappati quasi tutti io...
Troppo buoni!!!
Grazie a Maria che me li ha fatti conoscere, li rifarò sicuramente; se preparati in autunno, possono diventare un bel regalo di Natale ;-)
Vi riporto la ricetta con le mie dosi, adattate alla confezione di fichi che ho comprato.


Ingredienti:
~ 400 gr di fichi secchi
~ 200 gr di zucchero
~ 2 chiodi di garofano
~ 1 scorzetta di limone

~ mezza bacca di vaniglia (originale, un pezzetto di cannella)
 ~ 1 bicchiere di grappa
~ 1 bicchiere di acqua


In un vaso capiente con chiusura ermetica, alternare strati di fichi secchi e zucchero fino ad esaurimenti dei due ingredienti. Io ho preferito tagliare via il picciolo dei frutti in modo che poi fosse più "comodo" gustarli!
Versare la grappa e l'acqua, poi aggiungere le spezie e chiudere (la bacca di vaniglia l'ho tagliata a metà, in due parti!). Fare riposare per 2 mesi, scuotendo il recipiente ogni tanto.


Ottimi sul gelato al latte: irrorare il gelato con il succo e disporre sopra uno o due fichi tagliati a pezzettini piccoli... una goduria indescrivibile!!!



Anch'io ho avuto fretta di assaggiare questi fichi come Maria e dopo un mese di riposo li ho aperti, ma devo dire che in effetti dopo i due mesi previsti sono ancora più buoni perché diventano più teneri e belli saporiti...
Buona domenica.

4 commenti:

  1. Immagino molto buoni ! Buon inizio di settimana !

    RispondiElimina
  2. Ieri ho adocchiato una ricetta che usava i fichi freschi!!!! In entrambi i casi trovo che sia un'idea molto buona!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse con i fichi freschi non serve tutto questo tempo di riposo... :-P

      Elimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!