martedì 14 luglio 2015

Tagliatelle con sugo alla salsiccia e peperoni


Questo sugo l'ho assaggiato ad un corso di cucina amc e, amando profondamente il binomio salsiccia-peperone (che metto anche sulla pizza!!), l'ho subito replicato per poi cucinare la pasta sempre con il metodo amc. Semplice e gustoso!!


Ingredienti:
~ 1 vaso di passata di pomodoro da 680 gr

~ 2 salsicce
~ 1 peperone giallo o rosso bello grosso
~ sale e aromi a piacere
~ tagliatelle

Note:
- le dosi di salsiccia e peperoni sono indicative, si può mettere la quantità che si preferisce!
- si può fare anche un mix di peperoni; se si mette solo quello rosso, considerare che "sparisce" nel sugo rosso!!!

Scaldare l'unità da 3,5 litri fino a settore carne, mettere la salsiccia a tocchetti e farla rosolare per qualche minuto con il coperchio, rigirandola ogni tanto. Volendo, si può sfumare con del vino bianco. 
Quando arriva a carota, unire la passata di pomodoro e i peperoni tagliati a pezzi, salare e speziare a piacere e chiudere con il Secuquick. Turbo 5-10 minuti.


Preparare le tagliatelle: mettere del sugo nell'unità (wok o padella Arcobaleno grande; io ho un simil-wok che non ricordo mai come si chiama!), aggiungere la pasta e una quantità di acqua necessaria a coprirla appena appena. Impostare l'Audiotherm 2 o 3 minuti in meno al tempo indicato sulla confezione; ad esempio, la mia pasta cucinava in 8 minuti, io ho messo 6.
Ogni tanto, mescolare e controllare il sugo: se si asciuga troppo, aggiungere acqua man mano che viene assorbita dalla pasta.
Se la si preferisce più cotta, allungare la cottura di un minuto o due, secondo i propri gusti!
Nota importante: si parte a freddo, perché durante il tempo che la pentola si scalda, la pasta comincia già a cucinarsi!!


Impiattare e servire.
Spolverizzare a piacere con del grana grattugiato ^_^



4 commenti:

  1. Un buon sughetto molto gustoso e per finire, un buon primo piatto buonissimo !

    RispondiElimina
  2. Anch'io adoro questo abbinamento e non esiterò a riproporlo anche a casa mia :-)
    Buona serata Stefy <3

    RispondiElimina
  3. Questo primo è bello sugoso come piace a me....ki preparo...

    RispondiElimina
  4. io con questo tipo di sugo faccio pure la scarpetta :P

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!