giovedì 30 luglio 2015

Zucchini bites versione pizza


Questa idea l'ho vista in rete qualche giorno fa: una base fatta con le zucchine e che poi diventa una pizza... Appena l'ho vista, io ho pensato subito alla ricetta degli zucchini bites di Stefania che faccio spesso, soprattutto nel periodo delle zucchine, in estate.
Il passo dal computer alla realtà è stato brevissimo... approfitto di questo post per elencare poi le "varianti" che mi sono inventata da quando ho scoperto questo meraviglioso piatto!!
Intanto, godetevi gli zucchini bites versione pizza!!!


Stavolta non vi scrivo la ricetta, più che altro condivido l'idea...
Basta preparare l'impasto degli zucchini bites come da tradizione e mettere in forno: dopo 30 minuti, estrarre la torta salata, spalmare un po' di passata di pomodoro, salare e spargere origano a piacere e completare con la mozzarella per pizza tagliata a dadini.
Infornare nuovamente per altri 10-15 minuti, per finire la cottura della base e fare sciogliere la mozzarella.


Io ho usato uno stampo da 26 cm invece del solito da 24 per avere una base un po' più sottile e adatta per essere trasformata in pizza...


Noi l'abbiamo gustata tiepida: ottima!!
Il risultato è una pizza leggerissima, non ci si accorge nemmeno di volere un'altra fetta!!!
E' stata talmente gradita che è sparita nel giro di pochi minuti!!


Come promesso, queste sono le varianti che mi sono inventata nel corso del tempo:
- prima di tutto, non ho più messo la cipolla perché non la digerisco;
- a volte, invece della carota metto un peperone rosso tagliato a pezzetti piccoli;
- oppure, peperone + piselli;
- ho provato a mettere anche la pasta sfoglia come base e ci sta benissimo;
- l'ultima volta, ho fatto dei tortini: ho coperto gli stampi per muffin (quelli di alluminio) con un pezzo di carta da forno, poi un quadrato di pasta sfoglia e l'impasto, cottura circa 20 minuti, finchè il tutto diventa dorato; ottimi come antipasto o ad un buffet;
- sempre per i tortini, ho eliminato la carota ed aggiunto 100 gr di prosciutto cotto a dadini.

Insomma, oltre ad essere buonissima, questa ricetta è anche molto versatile, basta un poco di fantasia...



Spero di avervi illuminati con un'idea alternativa.
Buona giornata.

12 commenti:

  1. favoloso condivido le varianti,senza cipolla perchè anche io non la digeriso,peperone invece di carote,non mi resta cvhe prepararlo,grazie carissima,felice giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è buonissimo in tutte le... salse! ;-)
      buona giornata anche a te.

      Elimina
  2. E a te la fantasia non manca. Hai fatto una così pizza stra gustosa e in un modo particolare. Bravissima !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già, quando ho una ricetta valida tra le mani, mi si scatena il cervello, non riesco a fare a meno di renderla mia...
      grazie e buona serata.

      Elimina
  3. Ciao Stefania come và? Se passi dal mio blog troverai una bella sorpresa ;) Ti ho appena nominata nel " Liebster Award " " Tag " http://ilsalottinocreativo.blogspot.it/2015/07/liebest-award-tag.html Spero che troverai un attimino di tempo per partecipare. Grazie

    A presto
    Giusy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giusy, qui tutto ok.
      Vengo a vedere, sono proprio curiosa.
      Baci.

      Elimina
  4. Ma che idea fantastica Stefy, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Consu. Sentissi che buona ;-)

      Elimina
  5. Un passaggio veloce per augurarti buona estate! Un abbraccio e a rivederci a settembre!
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice, buone vacanze anche a te.
      Un abbraccio.

      Elimina
  6. Incredibile, sembra davvero una pizza, altro che zucchine!...che peraltro mi fanno impazzire!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io adoro le zucchine, non potevo non abbinarle alla pizza!!

      Elimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!