giovedì 13 agosto 2015

Cheese cake Raffaello


Per la sua festa di compleanno, una mia amica mi ha chiesto una torta fresca, visto il periodo...
Ho subito pensato ad una cheese cake e, controllando nell'archivio delle torte da preparare, mi ha subito 
ri-conquistata questo dolce che all'apparenza sembra buonissimo.
Intuito giusto: ha conquistato tutti i commensali!!
E' divina, a dir poco!!!
Cocco, mandorle e cioccolato bianco richiamano insieme il sapore dei famosissimi cioccolatini Raffaello e creano un connubio a cui non si può dire di no!! Peccato che non ho trovato i Raffaello nei negozi perché in estate vengono ritirati dalla ditta produttrice, a causa del gran caldo la gente non li compra e, penso io, anche perché tendono a sciogliersi; quindi, ho dovuto abbellire il dolce con quello che avevo in casa!!
Purtroppo, ci siamo dovuti pappare solo una fetta perché eravamo in tante persone, ma in autunno, quando ci saranno di nuovo i Raffaello in commercio e potrò abbellirla meglio come l'originale, la rifarò sicuramente per la mia famiglia, soprattutto per i ragazzi che erano molto curiosi di assaggiarla!
Ed ora, godetevi questa torta eccezionale con una sola raccomandazione: preparatela quanto prima, tanto non serve il forno, e sentirete che bontà...
Vi riporto la ricetta con le mie modifiche in quanto, per uno stampo da 24 cm come indicato, la crema mi sembrava troppo poca, quindi ho aumentato un pochino di qua, aggiunto di là...


Ingredienti per uno stampo da 24 cm:
per la base:
~ 250 gr di biscotti secchi
~ 100 gr di burro

~ 2 cucchiai di farina di mandorle

per la crema:
~ 500 ml di panna fresca da montare
~ 250 gr di mascarpone
~ 30 gr di farina di mandorle (oppure, mandorle tritate)
~ 2 cucchiai di farina di cocco
~ 100 gr di cioccolato bianco
~ 140 gr di zucchero a velo
~ 10 gr di colla di pesce
~ latte q.b.

per decorare:
~ farina di cocco
~ cioccolatini Raffaello, io ho usato codette di zucchero colorate e cuoricini di cioccolato bianco


Preparare la base: tritare i biscotti fino a ridurli in farina, sciogliere il burro ed unire i due ingredienti. Aggiungere anche la farina di mandorle e lavorare il tutto finchè diventa omogeneo. Versare il composto nello stampo coperto con carta da forno (sarà più facile trasferire il dolce sul piatto da portata) e compattarlo livellando la superficie. In alternativa, si può usare un anello per torte aperto a 24 cm di diametro, posizionato direttamente sul piatto da portata.

Preparare la crema: mettere la colla di pesce ad ammollare in una ciotola con acqua fredda.
Sciogliere dolcemente il cioccolato bianco con un goccio di latte. Montare la panna.
In un'altra ciotola, ammorbidire sempre con le fruste elettriche il mascarpone con lo zucchero a velo, poi unire la farina di cocco, la farina di mandorle e il cioccolato bianco sciolto e mescolare con una spatola.
Sciogliere la colla di pesce in un goccio di latte caldo ed unirla al composto di formaggio.
Per ultima, incorporare la panna montata, mescolando delicatamente.
Versare la crema ottenuta sulla base di biscotti, livellare la superficie e mettere in frigo per almeno 4 ore; io l'ho preparato il giorno prima, lasciandolo in frigo per tutta la notte!
Prima di servire, decorare la superficie con farina di cocco e cioccolatini Raffaello.


Delicato, ma con i sapori ben bilanciati tra di loro!



Un dessert raffinato, da servire a fine pasto... o per una super merenda!!!

Prima di chiudere, una piccola comunicazione: con questo post, ho pensato di inaugurare una nuova etichetta, "no forno!" nella quale saranno raggruppati tutti quei dolci che non hanno bisogno della cottura in forno, giusto per rendere la ricerca più semplice, soprattutto per chi cerca qualcosa di buono in estate e non vuole o non ha voglia di accendere il forno! In questa etichetta saranno inclusi anche dolcetti che non necessitano il forno, non solo torte, ed ovviamente non ci saranno i gelati e i dolci al cucchiaio.  

10 commenti:

  1. Che bontà questa cheesecake! Ho sempre amato il gusto inconfondibile dei dolcetti Raffaello e qualunque dolce abbia quella combinazione di sapori non può che essere perfetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora non ti resta che provarla!! Vedrai che bontà ;-)
      Baci.

      Elimina
  2. AMO LE CHEESECAKE PROPRIO PERCHE' NON OCCORRE LA COTTURA, BELLISSIMA E GOLOSISSIMA LA TUA, ME LA SEGNO!!!!BUON FERRAGOSTO CARA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Sabry e buon Ferragosto anche a te.
      Un bacione.

      Elimina
  3. Sicuramente divina,troppo goduriosa e buonissima;da provare assolutamente!!!!
    Grazie mille per la ricetta Stefania,ti faccio i miei migliori complimenti:))
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per aver apprezzato, se la provi vedrai che hai azzeccato su tutto ;-)
      Bacioni anche a te.

      Elimina
  4. Ho sempre adorato il cocco in ogni sua versione..questa torta fredda è un vero sballo anche x me :-)
    Buon Ferragosto cara e a presto <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. da sballo.... wow, non ci avevo pensato, ma rende alla perfezione!!!
      bacioni.

      Elimina
  5. Bella l'idea di questo Tag, sempre un passo avanti Stef e golosa questa cheesecake, cocco e cioccolato bianco da urlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. con questa torta in bocca, non hai tempo di urlare.... piuttosto, ti viene da svenire!!

      Elimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!