lunedì 3 agosto 2015

Torta cioccolatino classica e al caffè


Quando ho preparato la prima torta cioccolatino, vi avevo detto che ero in fase di studio per una versione tutta mia; finalmente riesco a postarla!!
Ho pensato che, sebbene si debba accendere il forno in questo periodo, poi tenendo la torta in frigo, può risultare fresca e gradevole, quasi rinfrescante...
Nel corso dei miei esperimenti, tutti volti a smaltire il cioccolato delle uova di Pasqua, sono giunta ad una ricetta finale niente male e che nelle preparazioni successive ho trasformato al caffè...
Quindi, oggi "doppio" post: torta cioccolatino normale e versione al caffè!!
Niente di più semplice!!!


Ingredienti per uno stampo da 20 cm:
~ 300 gr di cioccolato al latte
~ 50 gr di cioccolato fondente
~ 90 gr di burro
~ 100 gr di zucchero a velo
~ 3 uova
~ 20 gr di maizena (1 cucchiaio)
~ 100 ml di latte; per la versione al caffè, 50 ml di latte e 50 ml di caffè espresso


Sciogliere su fuoco dolce il cioccolato con il latte; per la versione al caffè, scioglierlo nel latte e caffè!
Montare il burro morbido con lo zucchero a velo finchè si ottiene una crema, poi unire i tuorli, uno alla volta. Unire il cioccolato fuso, a filo e mescolando continuamente, poi incorporare la maizena.
Montare gli albumi a neve ed unirli al composto mescolando dal basso verso l'alto.
Versare l'impasto nello stampo coperto con carta da forno, livellare la superficie e fare cuocere nel forno preriscaldato a 170° per circa 35-40 minuti; in cottura, il dolce tende ad alzarsi, poi raffreddandosi si abbassa formando come un bordo, una corona.
Quando è freddo, spolverizzarlo a piacere con zucchero a velo mescolato con cacao amaro, oppure solo il primo o solo il secondo!!

Nota: la prima volta, l'ho fatta nello stampo da 24 cm ed è venuta bassa (come nelle foto), con lo stampo da 20 cm era già meglio.


Anche questo dolce si può considerare "quasi raffinato"...


Questa è la versione al caffè; si vede che è più alta perché lo stampo era un po' più piccolo:


Il suo aroma dipende molto da quanto forte si fa il caffè; per una torta più aromatizzata, basta aumentare il caffè e diminuire il latte in proporzione o sostituire il latte con la stessa quantità di caffè!! A voi la scelta!!!



Buon inizio di settimana in dolcezza...


8 commenti:

  1. Ha un aspetto estremamente goloso e peccaminoso..gnam gnam :-P Bravissima Stefy, al cioccolato anch'io non so mai rinunciare, nemmeno in estate ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mio marito dice che c'ho coraggio a mangiare cioccolato in estate, ma quando prende la voglia non c'è niente da fare! ;-)
      Bacioni e buon lunedì.

      Elimina
  2. Il cioccolato fa bene sempre e non lo dico solo io,ottima la tua torta da provare anche quella al caffè,felice giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quanto hai ragione!! il cioccolato ti tira su in ogni occasione...
      buona giornata anche a te.

      Elimina
  3. Risposte
    1. e poi si può aromatizzare come si vuole... meglio di così ;-)

      Elimina
  4. Risposte
    1. anche per me, ma ho voluto accontentare il maritino che è amante del caffè ;-)

      Elimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!