venerdì 4 settembre 2015
Ciambellone alla banana
Qualche mese fa ho letto un libro di un'autrice americana dove parlava delle vicissitudini di una cuoca (presumo inventata!) americana che aveva raggiunto la fama grazie al suo carattere e alla sua bravura.
Nel libro non c'erano le ricette, la protagonista parlava di preparare questo o quello per la sua trasmissione in tv o da servire a colazione alla sua migliore amica e, in una di queste riflessioni alla ricerca di un'idea, menzionava il "famoso ciambellone americano alla banana". Ora, non so se in America c'è o no questo ciambellone che spopola tra i loro dolci, non ho fatto alcun tipo di ricerca, ma siccome mi ha incuriosita, sono partita di mio per realizzare una ricetta tutta nuova e personale e che accontentasse una strana, stranissima voglia di ciambella alla banana!!
E così ho messo insieme quattro ingredienti, ma per cercare di avvicinarmi il più possibile ad una ciambella americana e rimanere in tema con il loro sistema di cottura, l'ho cotta nello stampo della chiffon cake e lasciata raffreddare a testa in giù come da tradizione americana!
Il risultato è stato un ciambellone buonissimo, con un gusto di banana ben definito, umido e morbido all'inverosimile... figuratevi che la fetta non riusciva a stare in piedi per fare le foto!!!
Ingredienti:
~ 300 gr di farina
~ 200 gr di zucchero