mercoledì 9 settembre 2015

Latte condensato


Ultimamente se ho bisogno di un ingrediente particolare e che si trova facilmente in commercio, preferisco prepararlo da me. E' successo con il dulce de leche e poi anche con il latte condensato!
Quando ho visto questa ricetta, mi sono detta che in effetti non c'è niente di più semplice...
Passo subito a spiegarvela, soprattutto il motivo per cui ci sono il bicchiere e il barattolo di latte condensato perché devo proprio fare delle considerazioni!


Ingredienti:
~ 200 ml di latte intero
~ 150 gr di zucchero a velo
~ 20 gr di burro
~ una puntina di aroma vaniglia o estratto (omesso)

Nota prima di cominciare: io ho seguito alla lettera il procedimento ma la prima volta che l'ho preparato, il burro si è diviso dal liquido formando un piccolo strato di grasso (e questo è quello del barattolo, più giallo!). La seconda volta, ho omesso il burro e mi è sembrato decisamente migliore!!
La conclusione è che dalla prossima volta che preparerò il latte condensato, io non metterò il burro!! A voi la scelta, provate e vedete come viene!


Mettere tutti gli ingredienti in un pentolino, mescolare e mettere sul fuoco piccolo, fiamma alta.
Quando il composto comincia a bollire, abbassare del tutto la fiamma e fare andare per circa 10-15 minuti, mescolando spesso. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare; il composto risulta ancora un po' liquido, ma raffreddandosi si addensa un po'.
Conservare in frigo in un barattolo ben chiuso e consumarlo entro 5-7 giorni.

Nota personale: il latte del barattolo, oltre a contenere il burro, l'ho fatto cuocere per 15 minuti, mentre quello del bicchiere 10 minuti. Uno mi sembra troppo giallo e l'altro troppo chiaro, quindi secondo me, sarebbe meglio far cuocere una via di mezzo, tipo 12-13 minuti!


Quello senza burro:


Con il burro:


Per non avere due barattoli in frigo, poi ho aggiunto il latte del bicchiere a quello nel barattolo e direi che a questo punto è venuto fuori perfetto, anche se rimane quella parte di grasso che non si amalgama più e con il freddo si è condensato in un leggero strato!!



Prossimamente vi mostro come ho intenzione di usarlo, intanto volevo darvi la ricetta e contemporaneamente mostrarvi il risultato e sentire il vostro parere.

7 commenti:

  1. ... ma ciò che è più importante che deve avere un buon gusto. Al guardare anche io avrei fatto come te ad omettere il burro e in questa maniera è anche più leggero. Chi sa che cosa hai preparato di buono con questo.... sono in attesa !

    RispondiElimina
  2. Fai bene a fartelo in casa, sicuramente è migliore di quello che trovi su mercato che non sai mai di preciso cosa c'è dentro U.U Ha un aspetto troppo goloso..io lo mangerei a cucchiaiate come se non esistesse un domani :-P

    RispondiElimina
  3. Hai fatto benissimo a farlo in casa, sicuramente più genuino di quello realizzato a livello industriale:) tra le due versioni preferisco quella senza burro anche perchè quella che lo contiene ha creato quell'inconveniente.......attendo la ricetta, sicuramente sarà di una golosità unica come tutte quelle che posti:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  4. Fantastico non pensavo neanche si potesse produrre in casa, comunque preferisco provare quello senza burro, ma quanto pensi che duri in frigo?
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. giusto, è un'informazione che mi è sfuggita!!
      nella ricetta originale, dice chiuso in un barattolo, in frigo per 5-7 giorni.
      per merito tuo, ho aggiornato il post, grazie per avermelo fatto notare ;-)
      bacioni.

      Elimina
  5. Una rivetta utilissima, perfetto fatto in casa!!!!

    RispondiElimina
  6. Beh doppia versione doppio uso e doppia scelta. Secondo me meritano entrambi oppure io non faccio testo perché dono in astinenza dolci da troppo tempo ;-P

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!