venerdì 18 settembre 2015
Sformatini di melanzane
L'ovale... il forno della amc...
Ci puoi cucinare la pasta lunga con il suo sughetto, ma anche e soprattutto quelle pietanze che "normalmente" andrebbero in forno, tipo le lasagne o un arrosto!
Ed è stato pensando all'ovale e al suo utilizzo che mi è venuto in mente di provare a fare degli sformatini...
Un guscio di melanzana che racchiude un cuore di carne... o è la carne che è avvolta da un guscio di melanzana? A voi la scelta, a me tocca il compito di spiegarvi la ricetta!!
Facilissima da preparare!!
Però devo fare una piccola premessa: io ho usato un macinato già pronto che si trova in commercio sotto forma di polpettone squadrato, ci sono un paio di marche note e anche le sotto-marche. Purtroppo, sono "costretta" ad usarlo per questo tipo di pietanze (come per i peperoni ripieni, ad esempio) perché a mio marito non piace come faccio io il macinato per le polpette... Carne di maiale con quella di manzo tritate insieme, pane ammollato nel latte, aromi vari... eppure, le mie polpette hanno sempre qualcosa che non va!!! Ad un certo punto, ho perso ogni speranza ed ho cominciato ad usare questi polpettoni che, a dire il vero, non si sa di preciso cosa abbiano dentro, ma almeno sono un po' più graditi di quello che faccio io!!!
Ora non linciatemi e, se volete preparare anche voi questi sformatini, usate pure il macinato per polpette al quale siete abituate e che piace a voi e ai vostri cari. Presentato così, si ottiene un piatto diverso, carino e, volendo, anche simpatico e verrà gradito da tutti!!
Comincia la lezione! ;-)
Ingredienti: