domenica 25 ottobre 2015

Biscotti al Ciobar


Vi ricordate che parlavo del fatto che mi hanno regalato alcune confezioni di Ciobar e volevo utilizzarle diversamente dal fare una cioccolata in tazza?
Questi biscotti sono nati per smaltire qualche bustina di Ciobar, li ho fatti un paio di volte e sono sempre spariti in un battibaleno!!
Non sono troppo cioccolatosi, hanno un gusto delicato, ma risultano golosi lo stesso...
Io ho fatto due versioni, nella prima li ho aromatizzati all'arancia e nella seconda con lo zucchero vanigliato... buonissimi tutte due!!


Ingredienti:
~ 250 gr di farina 00
20 gr di fecola
~ 2 bustine di Ciobar gusto classico (50 gr in totale)
~ 1 uovo

~ 100 gr di burro morbido
~ 100 gr di zucchero a velo
~ 1 cucchiaino di lievito per dolci

~ 50 gr di gocce di cioccolato

~ mezzo cucchiaino di aroma all'arancia
oppure
~ 2 cucchiai di zucchero vanigliato


Lavorare il burro morbido con lo zucchero (e lo zucchero vanigliato se si sceglie questo aroma), poi unire l'uovo, l'aroma (se quello "liquido") e lavorare ancora.
Incorporare la farina, la fecola, il Ciobar e il lievito, mescolare per amalgamare bene il tutto ed unire infine le gocce di cioccolato, facendole incorporare all'impasto.
Con le mani, formare delle palline, depositarle man mano sulla placca del forno coperta con carta da forno e schiacciarle leggermente. Infornare nel forno preriscaldato a 180° per circa 12 minuti; i biscotti si devono crepare leggermente e, se risultano troppo cotti, poi da freddi diventano leggermente duretti, quindi è meglio sfornarli anche se sono un pochino teneri perché raffreddandosi raggiungono la giusta consistenza.

Note personali:
- con queste dosi, io ho ottenuto 26-28 pezzi.
- si possono aromatizzare a piacere, con quello che si vuole!!


Ideali con un bel bicchiere di latte caldo!!


Per una sana e golosa colazione o per sgranocchiare qualcosa tra un pasto e l'altro...




Buona domenica a tutti.

17 commenti:

  1. Pura golosità,grazie ne prendo qualcuno da accompagnare il mio caffè,buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. giusto, stanno bene anche con il caffè...
      buona domenica anche a te e un abbraccio.

      Elimina
  2. belli e delicati :-) buona domenica Stefania

    RispondiElimina
  3. Devono essere molto buoni e li puccerei più che volentieri in una bella tazza di latte :) Un bacio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti, il latte è... la morte loro! ;-)
      un abbraccio.

      Elimina
  4. Deliziosi, profumati e tanto golosi. Anche io l'avevo usato ma per fare delle torte e sono venute molto buone !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oltre alle torte, cerco di sbizzarrirmi in altre cose... e non è ancora finita!
      Un bacione e buona domenica.

      Elimina
  5. Merhabalar, ellerinize sağlık. Çok beğendim. kurabiyeleriniz çok güzel ve leziz görünüyor.

    Saygılar.

    RispondiElimina
  6. Ciao Stefy, Una bontà tanto sana e molto invitante questi cookies.Mmm... Mi hai preparato una bella merenda. Qui sono le 2:00 e allora li prendo. Magari.... Ed anche ta tua torta di mele sembra molto irresistibile. Complimenti.... Baccioni cara!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tonia, sono contenta che ti piacciano i miei dolcetti ;-)
      Hai da scegliere quale prendere per merenda...
      Bacioni anche a te e buona domenica.

      Elimina
  7. Uno tira l'altro come si suol dire..
    Ma io li tufferei in una tazzona di latte e li farei fuori tutti.. Si dico tutti aahah!!
    Troppo belli e buoni.
    <3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Golosona!! però è vero, non finiresti di mangiarli finchè non vedi il vassoio vuoto... ;-)
      Bacioni.

      Elimina
  8. Certo che a casa tua non ci si annoia mai e c'è sempre qualcosa di buono da sgranocchiare..che dici, mi adotti??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Volentieri, ho sempre sognato di avere una figlia femmina!!
      ;-)))

      Elimina
  9. Amo i tuoi biscotti ... ciobar o senza ciobar sempre buoni.

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!