martedì 6 ottobre 2015

Marmellata di fichi alla vaniglia


Ormai con amc ho preso gusto a fare marmellate, da quanto facili e veloci sono!!
Ed essendo arrivato il periodo dei fichi, mi è venuta un gran voglia di prepararla!!!
D'altronde, il mio primo-genito ama papparsi la marmellata con il burro, che sia su una fetta di pane, su un biscotto o su un cracker è lo stesso... come faccio a non accontentarlo?
Questa volta l'ho aromatizzata con un pochino di vaniglia per darle quel tocco in più e dire che è speciale è dir poco!!


Ingredienti:
~ 1 kg e 300 gr circa di fichi (peso per arrivare a 1 kg di frutta curata)
~ 1 bustina di Fruttapec 3:1 **
~ 350 gr di zucchero
~ un quarto di bacca di vaniglia (o anche un terzo per una marmellata più aromatizzata)

** io preferisco questa versione di Fruttapec perché occorre meno zucchero, ma si può usare anche quelle che ne prevedono di più.


Lavare i fichi; togliere i piccioli e, se la buccia è spessa, spellarli cercando di togliere anche la parte bianca, altrimenti, se la buccia è fine, metterli direttamente nella pentola, sempre senza picciolo, e calcolare 1 kg di frutta pulita.
Unire tutti gli altri ingredienti (tagliare in 2 o 3 parti la bacca di vaniglia dopo averla aperta e grattato i semini), mescolare con un cucchiaio di legno, coprire con il Secuquick e mettere su fiamma grande e fuoco alto. Impostare l'Audiotherm su SOFT e, quando suona, spegnere il fuoco ed aspettare che il coperchio si apra, questione di pochissimi minuti!
Nel frattempo, mentre la marmellata cuoce, sterilizzare i vasetti; di solito io lo faccio in forno a circa 50°.
Quando si apre il coperchio, frullare la marmellata con il minipimer per renderla omogenea, poi invasarla subito e mettere i vasetti a testa in giù per creare il sottovuoto.


Io ho ottenuto i 6 vasetti e mezzo che si vedono in foto, quelli piccoli della Bormioli.



Purtroppo, o fortunatamente, non riesco ad usare le mie marmellate per i dolci perché il pargolo se le pappa prima, ma sono contenta lo stesso perché non c'è niente di più buono e genuino di una confettura fatta in casa... e con amc diventa anche divertente!!!

5 commenti:

  1. Woooooow, quanta marmellata, hai avuto tanti fichi ed io non sono riuscita nemmeno a mangiarli quest'anno. Bravissima !

    RispondiElimina
  2. U la la, Stefy!!! Questa marmelata é davvero una bontà diviiiina! Pero quanto t'invidio di avere kili di fichi perché qui li vendono quasi a peso d'oro. Il nostro clima non permette tanto la produzione di fichi Adesso anche da noi si dice che é tempo di fichi pero con 10 euro ne compriamo solo 9 di questi gioielli.Copio lo stesso questa ricetta per adattarla con l'abbondanza di prugne e di mele che ho!!! Graaazieee!!! Bacioni!

    RispondiElimina
  3. Ciao Stef, al momento do ragione a tuo figlio, anche io lo mangerei sul pane e sui biscotti, poi con tutta questa mega produzione, magari riuscirai anche a produrre qualche tuo buon dolcetto....io resto sintonizzata, non si sa mai!

    RispondiElimina
  4. ha una consistenza perfetta e immagino il sapore buonissimo...molto adatta a me che adoro i fichi:)) grazie mille per la condivisione:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  5. Una golosa marmellata, adoro i fichi, che bontà!!!

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!