domenica 27 dicembre 2015

Besciamella con amc


La besciamella... questa sconosciuta...
Almeno per me... diciamo che più che sconosciuta, è sempre stata un po' antipatica perché non ha mai voluto mostrarsi in tutta la sua bellezza...
Ma stavolta ti ho fregata, mia cara!!
Tutto merito delle pentole Amc!!!!
Ebbene sì, finalmente ho ottenuto una besciamella vellutata e senza grumi e, cosa importantissima, senza sforzo e con il minimo del lavoro!!!
Cosa volere di più? Non so... le Amc già le ho...
Un sentito grazie per questa ricetta alla sua "mamma" che le ha postate sul gruppo Facebook, mi sembra di capire che sia Rosanna, spero di non sbagliare!
Ed ora, vediamo come fare!


Ingredienti:
~ 1 litro di latte
~ 100 gr di farina
~ sale e spezie a piacere
~ burro


Mettere la farina nell'unità di cottura ed stemperare con il latte, sbattendo con la frusta a mano.
Quando si ottiene una pastella liscia, cominciare ad aggiungere gradatamente il resto del latte, sempre mescolando per evitare grumi. Una volta versato tutto, mettere su fuoco e, sempre continuando a mescolare con la frusta, portare a bollore. Ora, spegnere il fuoco e chiudere con il coperchio.
Passati 5 minuti, aggiungere il sale, le spezie (se si usano, io non ho questa abitudine) e un po' di burro e dare un'altra mescolata. Lasciare riposare la besciamella coperta con il coperchio e, quando è fredda o tiepida, usare secondo ricetta.
Semplice, no?

Note:
- il rapporto è 1:1 quindi è molto facile dimezzare le dosi o prepararne comunque secondo la propria necessità.
- la ricetta originale dice di usare 100 gr di burro, ma io sono andata ad occhio e ne ho messo molto di meno.
- aggiungendo il burro alla fine, questo non viene cotto e quindi risulta una besciamella più leggera e sicuramente anche più sana e genuina!!


Per delle lasagne favolose si consiglia il ragù sempre preparato con il metodo amc e la cottura nell'ovale descritta in questo post.


5 commenti:

  1. ma se sei bravissima! pentole di una marca o l'altra.. :-)

    RispondiElimina
  2. Molto liscia e si sa che anche buona ! Buona serata !

    RispondiElimina
  3. Io sono una di quelle donne che la besciamella la comperava...con questo sistema è venuta perfetta!!!!!

    RispondiElimina
  4. Un passaggio veloce per lasciarti i miei più cari auguri per il nuovo anno, che sia per te sfavillante, ma soprattutto che ti porti tanta serenità, salute e soddisfazioni!
    un mega abbraccio
    Alice

    RispondiElimina
  5. Posso usare lo stesso procedimento anche senza amc?

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!