venerdì 18 dicembre 2015

Rotolo farcito


Il rotolo non è un dolce che preparo spesso, ma quando la faccio sparisce sempre nel giro di qualche ora... a casa mia, è molto gradito e, con le boccucce che mi ritrovo, non basta certo una fetta o due per soddisfare mente e, soprattutto, palato!!
Questo che vi propongo oggi l'ho preparato qualche mese fa, è da un pezzo che staziona in archivio in attesa di un riscontro pubblico, per questo la "location" delle foto è molto luminosa e con fiori e giardino molto rigogliosi!! Diciamo che voglio portare un po' d'estate nelle vostre case e attutire il freddo dell'inverno, ok? E poi potrebbe essere un'idea in più come base per il classico tronchetto di Natale, ovviamente cambiando ripieno e decorandolo a dovere...


La ricetta di questo rotolo l'ha trovata mio marito in mezzo alle carte di suo papà e probabilmente l'aveva trascritta mia suocera su questo pezzo di carta; non so se poi l'ha mai preparato, ma già il fatto che l'abbia conservato in caso debba fare un dolce e far felici figli e nipoti, per me è diventato un suo ricordo da conservare gelosamente.
Non avendo riscontri sul risultato ed essendo la prima volta che provo questa ricetta, faccio un paio di considerazioni: la prima è che il rotolo è buonissimo!!! La seconda considerazione è che l'impasto risulta tanto e in cottura lievita parecchio; la ricetta è scritta molto semplicemente, non riporta se la quantità di impasto è per una o due teglie, quindi la prossima volta penso che proverò a dividerlo a metà e fare due rotoli perché, una volta che si va ad arrotolare la pasta, questa tende a rompersi, come si può ben vedere nelle foto!!
Vi riporto la ricetta con le mie piccolissime modifiche e/o aggiunte.


Ingredienti:
~ 3 uova
~ 100 gr di farina
~ 50 gr di fecola
~ 100 gr di zucchero
~ 1 cucchiaino raso di lievito (io ho messo 10 gr)
~ 6 cucchiai di acqua calda
~ mezzo cucchiaino di aroma al limone home made
~ marmellata a scelta o crema


Sbattere i tuorli con lo zucchero, poi aggiungere l'aroma al limone home made e i 6 cucchiai di acqua calda e amalgamare. Unire la farina setacciata con la fecola e il lievito.
Incorporare all'impasto gli albumi precedentemente montati a neve.
Versare il tutto sulla teglia del forno coperta con carta da forno, livellare la superficie ed infornare nel forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti.
Trascorso il tempo, sfornare e staccare immediatamente il rotolo dalla carta da forno, depositandolo su un altro foglio di carta da forno pulito posizionato sopra un telo pulito e umido; avvolgerlo dalla parte più lunga e lasciarlo raffreddare completamente.
Quando è freddo, srotolare il rotolo e farcirlo a piacere.



Un'ultima cosa: devo provare a trasformarlo al cioccolato!! Magari con una crema al latte...
E con questo vi auguro un felice week end.

5 commenti:

  1. impazzisco per questi tipi di dolci, e' molto che voglio farne uno, mi scordo sempre, mi copio la ricetta!!!Baci sabry

    RispondiElimina
  2. A me i rotoli piacciono molto e si prestano a tantissime interpretazioni, tra poco farò il mio tradizionale tronchetto di Natale.....
    Penso che le tue considerazioni sulla quantità della pasta siano giuste, ma sicuramente chi ha mangiato questa bontà non se n'è accorto!!!
    Baci

    RispondiElimina
  3. Non sono mai riuscita a trovare la ricetta perfetta del rotolo e questa mi sembra proprio che potrebbe essere quella giusta :-)
    Grazie x averla condivisa insieme alle emozioni che suscita :-)

    RispondiElimina
  4. l'aspetto di questo rotolo è perfetto e la sua consistenza (visibile dalle foto) sofficissima:))salvo questa splendida ricetta nel pc, grazie mille per averla condivisa:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  5. Da domani mi chiudo in cucina, ma prima non potevo non passare per lasciarti i miei più cari auguri per un sereno Natale!
    un abbraccio
    Alice

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!