sabato 31 gennaio 2015

Coppette con panna e marmellata


Più che una ricetta, oggi vi suggerisco un'idea per consumare qualche ingrediente che può avanzare dalla preparazione di una torta...
Si tratta di semplicissime coppette con biscotti come base, marmellata e tanta panna!!
Niente di più semplice!!
A casa mia, sono state graditissime, sparite in pochi secondi con il rimpianto che erano solo 4, quindi una per ciascuno...
Non do le dosi precise, ma solo ingredienti e procedimento; per le quantità, dipende se si vuole consumare qualche rimasuglio, come dicevo prima, o della panna prossima alla scadenza (come nel mio caso), o se si vuole usare solo un barattolino di panna, o se siete voi e il vostro amato/la vostra amata e volete coccolarlo/a senza farlo/a ingrassare... ;-)


Ingredienti:
~ biscotti secchi
~ latte
~ marmellata a scelta
~ panna da montare fresca


Montare la panna ben ferma; a piacere, si può zuccherarla con un po' di zucchero a velo.
Passare velocemente i biscotti nel latte e depositarli man mano dentro la coppetta; ad esempio, io ho messo tre biscotti per ogni coppetta.
Stendere un po' di marmellata, facendo un bel strato consistente, e poi coprirla con la panna montata, dividendola in parti uguali in ogni coppetta.
Decorare a piacere: spolverata di cacao amaro, zuccherini colorati, mompariglia (in questi due casi, è consigliabile metterli prima di servire le coppette o rilasceranno i coloranti), frutta secca tritata... insomma, anche in questo caso, diventa una ricetta svuota-dispensa!!
Tenere in frigo fino al momento di servire.

In due ciotole, io ho messo la mia marmellata di fragole, nelle altre due quella di arance rosse; così, per identificare i gusti, ho messo sulla panna un cucchiaino di marmellata relativa alla propria ciotola.


Con pochi e semplici ingredienti e in pochissimo tempo otterrete un dessert fresco e goloso!



Anche se la panna non è propriamente dietetica, ogni tanto ci si può concedere un regalo dolce e cremoso...
La dieta la continuiamo domani, ok?
Buona giornata a tutti.