venerdì 27 febbraio 2015

Semifreddo panna e caffè


Il 21 di questo mese è stato il compliblog, Crema e Panna ha compiuto 3 anni ed io me ne sono dimenticata!!! Che snaturata che sono!!!
A dire il vero, fino a un paio di giorni prima me lo ricordavo, poi non so perché mi è passato di mente, ultimamente sono un po' smemoranda, probabilmente è solo un po' di stress...
Il primo anno l'ho festeggiato semplicemente con una tortina, anche se doveva essere rossa ed invece è venuta fuori rosa, mentre il secondo anniversario coincideva con la fine del giveaway indetto apposta per i festeggiamenti... stavolta, niente!! Memoria andata... sigh!!
Ma che ne dite di festeggiare dopo quasi una settimana, se vi offro una porzione di questo semifreddo, la accettate lo stesso?
Anche se il blog è il mio mondo, voglio festeggiare con un dolce che mio marito ha gradito molto essendo lui amante della panna montata e assiduo bevitore di caffè... poteva non innamorarsene, secondo voi?
Semplicissimo da preparare, non tanto light per via della panna montata, ma lui che è alto e magro non ha di questi problemi... pure le analisi del sangue sono a posto, quindi nessuno lo ferma davanti ad una teglia di cremosa bontà!!!
Allora, in alto i calici e brindiamo tutti insieme a Crema e panna!!!


Ingredienti per una teglia di circa 20x30 cm:
~ biscotti secchi
~ 1 tazza di caffè zuccherato con 2-3 cucchiaini di zucchero
~ 3 confezioni da 250 ml di panna fresca da montare
~ zucchero a velo per dolcificare la panna
~ cacao amaro per spolverizzare
~ mompariglia, zuccherini colorati e scaglie di cioccolato bianco per decorare


Preparare il caffè e zuccherarlo. Intingere i biscotti nel caffè e fare un primo strato nella teglia.
Montare un barattolino di panna aggiungendo 2 cucchiai di zucchero a velo e versarla sui biscotti, livellandola. Continuare a comporre gli strati con i biscotti inzuppati nel caffè e la panna, montandola di volta in volta con lo zucchero a velo; così si ottengono degli strati omogenei ed è più facile montare tutta quella panna!! Completare con una spolverata di cacao amaro e decorare con mompariglia, zuccherini colorati e scaglie di cioccolato bianco.
Conservare il dolce in frigo.

Note personali:
- volendo, si può spolverare la panna con il cacao amaro, tra uno strato e l'altro; io ho scelto di non farlo per avere un gusto più deciso di caffè!
- a piacere, si può aggiungere anche delle scaglie di cioccolato bianco o al latte nella panna montata!!


Ed ecco servito un bel dessert fresco e cremoso...
Buona giornata a tutti.