martedì 12 gennaio 2016

Torta di mele e arancia


Per questa torta ho voluto abbinare il frutto più amato nei dolci, la mela, con il frutto che rappresenta maggiormente l'inverno, l'arancia, ognuno con le sue belle proprietà benefiche.
Inoltre, si può dire che "è figlia" di questa torta, sia nella quantità di ingredienti, sia perché ho continuato la sperimentazione con il frullatore...
Il risultato è una torta di mele aromatizzata all'arancia, facile e velocissima da preparare, soffice come una nuvola, per una sana e golosissima merenda o colazione!!


Ingredienti per uno stampo da 24 cm:
~ 3 uova
~ 200 gr di farina
~ 150 gr di zucchero
~ 30 ml di olio di semi di mais
~
 1 bustina di lievito
~ 1 arancia biologica (succo e scorza; se l'arancia è trattata, si può usare 1 cucchiaino di aroma all'arancia home made)
~ 4 mele (le mie erano un po' piccole)


Grattugiare la buccia dell'arancia e spremerne il succo, ottenendo circa 120 ml; lavare le mele.
Preparare l'impasto mettendo nel frullatore prima i liquidi (uova, olio, succo e scorza d'arancia) e sopra le polveri (zucchero, farina e lievito). Far andare il frullatore per un paio di minuti; l'impasto si deve amalgamare per bene e gonfiare leggermente.

Nel frattempo, sbucciare e tagliare a tocchetti 2 mele. Quando l'impasto è pronto, unirvi i tocchetti di mela e versare il tutto nello stampo precedentemente coperto con carta da forno.
Decorare la superficie con le altre due mele sbucciate e tagliate a fettine ed infornare nel forno preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti; la superficie deve risultare bella dorata.


Buonissima!! A casa mia, è sparita nel giro di poche ore!!


Come si fa a resistere ad una torta di mele?




Buona settimana a tutti.

7 commenti:

  1. Infatti, come si può resistere davanti a una torta di mele, certo che non si può, troppo buona. E' venuta soffice e come sempre, i dolci con le mele sono squisiti ! Felice giornata !

    RispondiElimina
  2. Semplice e davvero velocissima..impossibile resistere :-P

    RispondiElimina
  3. L'abbinamento secondo me non può deludere difatti guarda che bella faccia ha questa torta!!!

    RispondiElimina
  4. Che bella morbidezza in questa torta!!!É una vera bontà sana irresistibile! L'aggiungo alla mia lista!!! E colgo quest'occasione per augurarti un buon anno tanto prospero e con un cocktail frizzante di felicità e di buona salute a te ed alla tua famiglia. Bacioni!!!

    RispondiElimina
  5. Golosissima,soffice e da provare assolutamente:))mi piace tantissimo l'abbinamento e ne vorrei una fetta domani a colazione:))bravissima come sempre,complimenti:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  6. Buona,buonissima,abbimamento,goloso e super profumato,grazie

    RispondiElimina
  7. la torta di mele è sicuramente il mio dolce preferito, e tutte le sue varianti sono da provare, sebbene il classico sia sempre quello che apprezzo di più

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!