mercoledì 10 febbraio 2016

Crostata con nutella e amaretto


Visto che ieri era martedì grasso, avrei voluto postarvi una ricetta di frittelle che ho trovato in rete; non vi dico la loro particolarità, ma solamente che non ho potuto farlo perché sono uscite delle frittelle... orribili!!! Mi sono messa di buona lena per riuscire a fare tutto in giornata, ricetta/cottura/foto/post, ma una volta che ho cominciato a friggere mi si sono confermati dei dubbi, il primo su tutti sul risultato, visto che mi uscivano solo delle frittatine piatte e piene d'olio!!! Una schifezza indescrivibile!!! Dopo il secondo giro di frittura, ho sbattuto l'impasto nella tortiera e cotto in forno... così facendo, non è che ho ottenuto una torta decente, ma almeno non ho buttato via niente!! Però non pensate di gustarvela qui, sul blog, perché non vale la pena nemmeno formato torta...
E così mi ritrovo a postare una crostata "normale" che con il carnevale non ha niente a che fare, mi sa che dovete accontentarvi così...


Base, pasta frolla... un generoso strato di Nutella... e per finire, uno strato di pasta margherita all'amaretto!! Un abbinamento che mi frullava per la testa da un po' con l'idea ispirata da questo dolce che mi ha conquistata fin da subito...
Che ne dite, si può fare?


Ingredienti per uno stampo da 26 cm:
per la base:
~ 250 gr di farina 00
~ 90 gr di burro morbido
~ 100 gr di zucchero semolato
~ 1 uovo
~ mezza bustina di lievito per dolci
~ un pizzico di sale

~ nutella a volontà

per la pasta margherita all'amaretto:
~ 75 gr di farina 00
~ 35 gr di fecola
~ 70 gr di amaretti ridotti in polvere
~ 30 gr di farina di mandorle
~ 90 gr di zucchero semolato
~ 30 ml di olio di semi di mais
~ 2 uova intere
~ mezza bustina di lievito per dolci


Preparare la base.
Lavorare lo zucchero con il burro morbido a tocchetti, poi aggiungere l'uovo, la farina con il lievito e un pizzico di sale. Lavorare bene il composto fino ad ottenere un impasto sodo e omogeneo, poi tirarlo e adagiarlo nello stampo già imburrato e infarinato, facendolo risalire anche lungo il bordo.
Punzecchiare tutta la superficie con i rebbi di una forchetta.

Preparare la pasta margherita all'amaretto.
Montare le uova intere con lo zucchero finchè diventano bianche e spumose, poi unire l'olio e mescolare. Incorporare le polveri: farina, fecola, farina di amaretti e di mandorle e lievito setacciato.
Mescolare bene evitando la formazione di grumi.

Spalmare un generoso strato di Nutella sulla base di frolla, poi versare la pasta margherita all'amaretto, livellare la superficie ed infornare nel forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.
Sfornare e, una volta fredda, spolverizzare la crostata con lo zucchero a velo.


Golosità allo stato puro!!





8 commenti:

  1. QUELLA FETTA STREPITOSA E' PER ME, VERO!!!BRAVISSIMA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. Se devo essere sincera io preferisco di gran lunga questa crostata a d un dolcetto fritto ^_^ e mi consolo a non essere l'unica a combinare guai ai fornelli :-P
    Buona serata Stefy <3

    RispondiElimina
  3. Almeno questa ti è venuta una meraviglia, ha un aspetto molto invitante, ci vuole una fettina. Non sai quante volte mi è capitato di provare ricette dal web e sono rimasta delusa e mi sono domandata come si fa a postare ricette così, ma pazienza.

    RispondiElimina
  4. Bellissima,meravigliosamente invitante e golosa,mi hai fatto venire un'acquolina incredibile,bravissima come sempre:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  5. @ grazie, Sabry. Un bacione anche a te.

    @ Consu: più che altro, a volte mi domando come fanno a postare certe ricette... un abbraccio.

    @ Andreea: mi chiedo anch'io la stessa cosa, infatti l'ho appena scritto a Consu... ;-)

    @ Rosy: grazie, sei sempre così gentile.

    Un bacione a tutte.

    RispondiElimina
  6. O_O che meraviglia deve essere buonissima!!!

    RispondiElimina
  7. Io mi accontento eccome Stefy!! Una crostata che merita l'assaggio

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!