lunedì 4 aprile 2016

Torta al cioccolato e caffè con panna montata


Questa è l'altra mia creazione che il mio cervellino ha partorito dopo che mio marito mi ha portato a casa tutta quella panna da montare... Praticamente ho modificato qualche dose dei muffin stracciatella per ottenere una torta al cioccolato con un leggero sentore di caffè...
La panna montata, poi, le ha conferito quella morbidezza che la rende unica e speciale!!
Un equilibrio perfetto tra cioccolato e caffè e vi innamorerete all'istante di questa tortina, facendola fuori sia a colazione che a merenda... e volendo, pure dopo il pasto!!
Non mi credete?


Ingredienti per uno stampo da 24 cm:
~ 200 gr di farina
~ 50 gr di fecola
~ 180 gr di zucchero semolato

~ 3 uova
~ 200 ml di panna da montare fresca
~ 1 bustina di lievito per dolci
~ 30 gr di cacao amaro
~ 4 cucchiaini di caffè solubile
~ 50 gr di gocce di cioccolato
~ 30 ml di olio di semi di mais
~ 60 ml di latte


Sciogliere il caffè nel latte tiepido.
Montare la panna, poi le uova intere con lo zucchero e unire la panna al composto di uova.
Sempre montando, unire l'olio a filo. Incorporare tutte le polveri setacciandole e alternando con il latte al caffè per avere sempre un composto morbido. Versare l'impasto nella tortiera coperta con carta da forno ed infornare nel forno già caldo a 180° per circa 40 minuti. Fare la prova stecchino prima di sfornare.



Buon inizio di settimana.

6 commenti:

  1. buona...con questa si fa una colazione da dieci e lode :-)

    RispondiElimina
  2. sì sì io ti credo e non sai quanto mi siano mancate le tue torte favolose. Questa questione di Internet mi sta facendo impazzire, non averlo e per così tanto tempo, mi fa sentire un'aliena....aaargh!

    RispondiElimina
  3. In questo lungo pomeriggio di lavoro, una fetta delle tua torta sarebbe perfetta! Meravigliosa!

    RispondiElimina
  4. Ci credo eccome, tu e la pasticceria siete una cosa unica e questa torta deve essere strepitosa..mi sa che devi mandare a fare la spesa più spesso da solo tuo marito..stimola molto la tua fantasia ^_^

    RispondiElimina
  5. Ti faccio i miei migliori e più sinceri complimenti:la torta che hai realizzato ha un aspetto golosissimo,invitante e una consistenza interna sofficissima come un nuvola come piace a me:))inoltre senza ombra di dubbio è buonissima:))
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  6. Sai che goduria,la colazione e la merenda da re,bravissima,buon weekend cara

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!