martedì 14 giugno 2016

Tiramisù n.2


La settimana scorsa, per il suo compleanno, mio figlio maggiore ha voluto preparare il classico tiramisù.
A voler essere precisa, mi ha chiesto di poter sfogliare i miei libri di dolci e si è soffermato sul più classico dei classici... Ok, a questo punto, mica serve seguire il libro, no?
Così abbiamo fatto la spesa insieme e, il giorno dopo, si è cimentato nella sua preparazione... sempre sotto il mio sguardo vigile e pronta a dare consigli.


Ingredienti per 2 teglie grandi:
~ savoiardi
~ caffè zuccherato
~ cacao amaro

Per la crema:
~ 750 gr di mascarpone
~ 500 ml di panna da montare già zuccherata
~ 3 uova
~ 3 cucchiai di zucchero (se la panna non è zuccherata, aumentare la dose)

Nota prima di cominciare: con queste dosi della crema, oltre a due teglie di tiramisù classico, io ne ho fatta un'altra più piccola imbevendo i savoiardi in latte in cui ho sciolto del cacao; questo per evitare di passare la notte in bianco visto che il tiramisù è stato mangiato dopo cena!!


Preparare il caffè, zuccherarlo e lasciarlo raffreddare.
Montare la panna ben fredda di frigo.
Sbattere le uova intere con lo zucchero, poi unire una confezione alla volta di mascarpone, mescolando con le fruste ad ogni aggiunta. Infine, unire la panna montata, mescolando delicatamente per non smontarla.
Passare i savoiardi nel caffè e disporli nella pirofila; fare uno strato di crema e spolverizzare con il cacao amaro. Fare un altro strato di biscotti e crema o, se la pirofila è alta, anche due.
Far riposare il dolce in frigo per alcune ore, meglio un giorno intero.
Prima di servire, spolverizzare la superficie con il cacao amaro.


Semplice, ma sempre buonissimo!!


La crema viene bella soda e la fetta rimane tranquillamente in piedi...




3 commenti:

  1. Quanti bei ricordi mi fa venire in mente questa ricetta... E' il mio dolce preferito!!! Buonissimo!!

    RispondiElimina
  2. anche mio figlio adora il tiramisù... ma non ha mai chiesto di farlo...
    auguroni allora!

    RispondiElimina
  3. Guarda li che super fetta, cremosa e perfettamente in piedi. Bravissimi.

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!