martedì 12 luglio 2016

Gelato allo yogurt alla fragola


L'anno scorso ho dovuto comprare una nuova macchina per fare il gelato dal momento che la prima ha tirato le cuoia... poverina!! E finalmente è venuta l'ora di provarla!!
Questo gelato nasce, oltre per portare un po' di frescura in questi giorni torridi, anche per metterla alla prova. E fu così che mi venne la "malsana" idea di unire yogurt e panna e vedere cosa ne usciva...
Perché "malsana"? Mi chiederete voi...
Perché è talmente buono, ma talmente buono, che non mi sono più fermata ed ho sperimentato altri gusti con risultati favolosi, un gelato più goloso dell'altro!!
Quindi, cominciamo con il primo, che è anche un classico: la fragola!!


Ingredienti:
~ 200/250 ml di panna fresca da montare
~ 250/300 gr di yogurt alla fragola

~ 150 ml di latte intero
~ 130 gr di zucchero

Con queste dosi si ottiene circa 700 ml di liquido, quantità adatta per l'uso della gelatiera.



Sciogliere molto bene lo zucchero nel latte, poi unire la panna fresca e lo yogurt e mescolare ancora fino ad ottenere un composto omogeneo.
Mettere il recipiente in freezer per circa un'ora, poi versare il composto bello freddo nella gelatiera in funzione e fare mantecare per circa 25-30 minuti, il tempo necessario affinché si gonfi e diventi bello cremoso.
Porzionare nelle coppette e servire subito, decorandole a piacere; io ho messo del cioccolato bianco in granella!

Note personali:
- nel corso degli esperimenti, ho provato a cambiare la quantità sia di panna che di yogurt (in base ai barattolini che trovavo in vari supermercati) ed ho constatato che il risultato non cambia!! Per questo ho messo negli ingredienti 200/250 ml di panna e 250/300 gr di yogurt!!
- con la prima macchina del gelato, potevo versare il composto anche subito e nel giro di massimo 40 minuti avevo il mio bel gelato pronto e bello cremoso. Ho provato anche con questa, ma non è riuscito un bel gelato; infatti, tra il caldo, tra il gelato che non è ben montato, le foto non mi sono venute un granchè!!
Secondo tentativo, passare il composto in frigo prima di mantecarlo: idem come sopra!!
Altri due tentativi per avere una bella mantecatura sono stati quelli di mettere il composto in freezer per due ore e mezza e poi per un'oretta: nel primo caso, mantecatura in 10 minuti, nel secondo in neanche mezz'ora.
Le mie conclusioni? Mi sa che ogni gelatiera è a sé... quindi, regolatevi secondo il vostro macchinario anche se io metto lo stesso come mi trovo meglio con il mio.
Però il mistero per me permane...


Provatelo e vedrete che anche voi sperimenterete altri gusti, ancora prima che posti le ricette!!


Troppo buono!! E rinfrescante...


7 commenti:

  1. PECCATO CHE NON HO LA GELATIERA, E' TROPPO INVITANTE!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sabry, puoi sempre farlo con il metodo classico: metti in freezer ed ogni mezz'ora dai una mescolata per rompere i cristalli; questo per qualche ora, finchè diventa cremoso. Prova e vedrai. Un bacione anche a te.

      Elimina
  2. Ti avviso che ora non ti fermerà più nessuno :-P la prima estate che ho avuto tra le mie mani la tanto desiderata gelatiera ho fatto uno strage :-P

    RispondiElimina
  3. Anch'io non ho la gelatiera e avendo troppa voglia di provare questa delizia seguirò il consiglio che hai dato a Sabry,grazie mille:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  4. Ciao Stefania, volevo chiederti una cosa in privato in ciò che riguarda una tua ricetta, ma non ho trovato niente nel tuo blog, come posso scriverti ?
    In ciò che riguarda il tuo gelato ci vole proprio in questo momento, immagino molto rinfrescante e profumato ! A presto Claudia !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andreea, lasciami la tua mail, siccome c'è la moderazione dei commenti, non vado a pubblicare il tuo commento con la mail per la tua privacy, però lo vedo e ti scrivo io.

      Elimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!