martedì 16 agosto 2016

Carbonara con Amc, senza ovale!


Da quando ho capito le dosi dell'acqua con il sugo per fare la pasta con il Secuquick Amc, non mi ferma più nessuno!! Ho sperimentato sughi vari, ma quello che mi mancava era la carbonara: possibile che si possa fare solo con l'ovale e non con il nostro amatissimo Secu?
Così ho sperimentato e il risultato giudicatelo voi...
D'altronde, con Amc bisogna sperimentare, solo così si può imparare dosi, tempi e quant'altro...
Ma ritorniamo alla carbonara di oggi: praticamente, non è una ricetta, ma il procedimento di come farla con il Secu.
Pronti? Via!!


Ingredienti:
~ pasta corta
~ pancetta affumicata a pezzetti (io uso le vaschettine già pronte da 100 gr)

~ acqua q.b.
~ pochissimo sale

~ un goccio d'olio (io preferisco di semi)
~ uova, grana grattugiato, sale e pepe (io non ho messo quest'ultimo)

Mettere la pasta nell'unità di cottura da 3 o 4,5 litri.
Aggiungere la pancetta affumicata, un goccio d'olio e l'acqua in quantità tale che rimanga a livello della pasta o, meglio ancora, appena al di sotto.

Salare leggermente e mescolare (nella foto qui sotto, la pancetta è tutta sotto la pasta).


Chiudere con il Secuquick ed impostare l'Audiotherm su P + soft.
Sul fuoco: mettere la pentola su quello grande a fiamma alta e, quando l'Audiotherm suona, spegnere, poi spostarla dalla fonte di calore ed aspettare che il coperchio si apra da solo.
Con il Navigenio: impostarlo su A di automatico e, quando l'Audiotherm suona, spegnere; anche in questo caso, meglio spostare la pentola dal Navigenio perché è bello caldo!!

Nel frattempo, sbattere le uova con il grana grattugiato, il sale e il pepe finchè si ottiene una bella crema omogenea.

Quando il Secuquick si apre, toglierlo e mescolare la pasta; se per caso c'è dell'acqua avanzata, mettere la pentola sul fuoco e fare asciugare.


A questo punto, unire l'uovo sbattuto e mescolare ancora una volta, poi impiattare e servire.


Il risultato è una pasta bella cremosa, senza l'effetto "frittata", ma se piace l'uovo più cotto, basta mettere la pentola sul fuoco e fare andare finchè si ottiene la cottura desiderata.


Che ne dite, non vi fa voglia?


Così cremosa...




Buon divertimento con Amc a tutti.

3 commenti:

  1. che piattino delizioso,meriti proprio un premio ecco giusto giusto ti lascio il tag- premio che permette di farsi conoscere,ecco il mio link se vuoi passare da me per vedere meglio di cosa si tratta,buona giornata http://cioccolatoamaro-paola.blogspot.it/2016/08/de-tugo-um-pouco.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, Paola. Sei davvero carinissima :*

      Elimina
  2. Non ho questo attrezzo ma la carbonara è un must

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!