domenica 7 agosto 2016

Pasta al forno con amc... praticamente, senza forno!!


Allora, l'altro giorno vi ho mostrato come fare la pasta con il Secuquick...
Ora vi chiedo: con questo caldo, accendereste il forno per trasformarla in pasta al forno?
No?? Nemmeno io...
Ma ecco che ci viene in aiuto il nostro amatissimo, fidatissimo, utilissimo Navigenio!!!

Prima di cominciare, una piccola precisazione: in questo caso, io ho usato il ragù preparato con il metodo amc (e congelato nelle vaschette) con l'aggiunta di un pochino di passata di pomodoro, aromi e funghi porcini (quelli in scatola).

Per prima cosa, preparare la pasta come ho descritto nel post precedente o come vi trovate meglio voi.
Nel frattempo, preparare la besciamella come spiegato qui (sempre metodo amc!), facendo metà dose.
Quando la pasta è pronta, versarne circa metà nell'unità bassa e larga da 3,5 litri, poi spargere delle cucchiaiate di besciamella, versare il resto della pasta e coprire con il resto della besciamella, mettendola sempre a cucchiaiate qua e là.
A piacere, spolverare con abbondante grana grattugiato o formaggi a vostro gusto.

Nota: io ho preferito trasferire il tutto nella pentola bassa e larga in modo da ottenere una pasta al forno il più possibile gratinata, ma non è obbligatorio, si può anche lasciarla nell'unità alta!

Ora capovolgere il Navigenio sopra l'unità di cottura ed accenderlo, posizionando la temperatura sulla terza o quarta tacca. Fare gratinare secondo i propri gusti.
Nota: se si lascia la pasta nell'unità alta, lasciare il Navigenio capovolto per qualche minuto in più o accenderlo ad una potenza maggiore.


Io ho voluto mettere la besciamella a cucchiaiate, ma nulla vieta di mescolarla direttamente con la pasta, soprattutto se la si vuol fare gratinare nell'unità alta.

La solita, bella spolverata con il grana grattugiato...


... e il piatto è pronto!!
Sfido chiunque a non sbavarci davanti!!



Poco, pochissimo lavoro per un risultato favoloso!!!
Amc forever!!

3 commenti:

  1. Un primo filante che adoro, bravissima. Piatti unici.
    Baci e passa dal mio blog

    RispondiElimina
  2. Fa gola questo piatto.
    Piacera' sicuramente ai miei figli.
    Bella idea.
    Baci baci

    RispondiElimina
  3. Mamma mia questo è da tuffarvisi dentro

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!