domenica 9 ottobre 2016

Pasta, fagioli e patate con amc


Ora che cominciano i primi freddi, quale piatto più gradito di una bella pasta con patate e fagioli?
A me, sa tanto di "inverno", mi sembra che sprigioni calore al solo guardarla... poi, non so se sbaglio o se è una mia impressione...
Comunque, per tutti gli amanti di pasta e fagioli con l'aggiunta di patate, eccovi il procedimento con amc ;-)


Ingredienti:
~ pasta
~ patate

~ 1 scatola di fagioli
~ acqua q.b.
~ pochissimo sale

~ un goccino d'olio

Mettere la pasta nell'unità di cottura da 3 o 4,5 litri.
Aggiungere i fagioli scolati dall'acqua di conservazione e le patate precedentemente sbucciate e tagliate a pezzettini piccoli e fini; in questo modo, visto il tempo breve di cottura, riusciranno tranquillamente a cuocersi e inizieranno a "sciogliersi" e contribuiranno a formare il sughetto.
A questo punto, aggiungere l'acqua in quantità tale che rimanga a livello della pasta o, meglio ancora, appena al di sotto e un goccino d'olio. Dare una bella mescolata.


Chiudere con il Secuquick ed impostare l'Audiotherm su P + soft.
Sul fuoco: mettere la pentola su quello grande a fiamma alta e, quando l'Audiotherm suona, spegnere, poi spostarla dalla fonte di calore ed aspettare che il coperchio si apra da solo.
Con il Navigenio: impostarlo su A di automatico e, quando l'Audiotherm suona, spegnere; anche in questo caso, meglio spostare la pentola dal Navigenio perché è bello caldo!!
Quando il Secuquick si apre, dare una bella mescolata e servire.

Note personali:
- se all'apertura del Secu c'è tanto liquido, si può farlo asciugare accendendo il fuoco per qualche secondo o minuto. In ogni caso, va a gusti... come si può vedere dalla foto sotto, io ho preferito lasciare un pochino di sughetto!
- se si vuole ottenere più una "minestra", consiglio di aumentare un pochino la dose di acqua e di mettere pasta cortissima, tipo i ditalini.
- a piacere, si possono mettere tutte le spezie che si vuole!


Come si sarà capito dai post precedenti, a noi la pasta piace con una bella spolverata di grana grattugiato, ma anche qui potete fare come più vi piace...

 
 
 
Per chi non vuole usare i fagioli in scatola, vi illustro il modo (semplicissimo) di prepararli con amc e si cucinano prima di fare la pasta.
 
Fagioli freschi: coperti con acqua, 5 minuti a turbo.
Fagioli secchi: 1 bicchiere di fagioli, 3 di acqua, 20 minuti a turbo; se si vuole farne di più, tenere sempre il rapporto 1:3. Eventualmente, si può usare l'acqua in più per preparare la pasta!!
Fagioli freschi congelati: come i secchi.
In tutti e tre i casi, lasciare che il Secuquick si apra da solo!



6 commenti:

  1. Un piatto che riscalda il cuore con questo freddo che c'è ! Buona domenica !

    RispondiElimina
  2. Apperò.. che bel piattone generoso! Molto succulento e confortante :-)

    RispondiElimina
  3. Un super piatto!!!! Complimenti

    RispondiElimina
  4. SALVE, IO HO IL COPERCHIO QUELLO CON I DUE OBLO' SOFT E TURBO...TU QUANDO SCRIVI IMPOSTARE L'AUDIOTHERM SU P COSA INTENDI? COME FACCIO IO A FARE LA PASTA COL MIO COPERCHIO?
    GRAZIE SOFIS

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sofis (o Sofia?), aspetta che chiedo alla mia amica consulente, perché io ho l'ultima serie e non ho ben capito cosa intendi, di sicuro lei è più esperta di me. Grazie.

      Elimina
    2. Non ha capito nemmeno la mia amica cosa intendi per i due oblò e volevamo capire meglio per aiutarti; ti rimando alla mia pagina, sotto l'articolo che è lungo, ci sono le foto delle serie precedenti; basta che mi dici quale hai delle tre.
      http://cremaepanna.blogspot.it/p/amc-consigli-e-ricette.html

      Elimina

I COMMENTI ANONIMI, VOLGARI E MALEDUCATI NON VERRANNO PUBBLICATI !!
A causa di molti spam è attiva la moderazione dei commenti!
I commenti spam o con pubblicità di qualsiasi genere con link attivi e/o inattivi non verranno pubblicati!