venerdì 12 settembre 2014
Ciambella alla ricotta con cocco e cioccolato bianco
Per me la ciambella è il classico dolce da colazione, probabilmente perché la fetta è perfetta: la grandezza è giusta, quindi la quantità di dolce che si mangia non è troppa o troppo poca... a meno che non si facciano fette grosse come un mattone...!!
Certo, anche con gli altri dolci si può "dosare" per avere la fetta perfetta, ma non riesco a spiegarmi il perché, se vedo una ciambella penso subito alla colazione più che alla merenda!!
Non so, misteri della mente umana!!!
Avevo comprato della ricotta e due tavolette di cioccolato bianco per farne un dolce, più precisamente una crostata. Poi ho visto in rete questa torta e il cambiamento di indirizzo dei due ingredienti è stato immediato!!!
A me non piace tanto mettere il cioccolato bianco nei dolci perché, chissà come mai, mi si brucia sempre o comunque si cucina e il gusto finale proprio non mi piace, pur adorando questo tipo di cioccolato! Per cui, quando ho visto che in questo caso andava sciolto ed amalgamato all'impasto, non ho avuto dubbi, dovevo provare!!!
Io ho seguito la ricetta originale cambiando solo qualche dettaglio e, naturalmente, la forma del dolce, facendone una bella ciambella!!!
E poi, avevo una tavoletta di cioccolato bianco in più, così è stata sacrificata per fare la glassa... niente di più azzeccato!!!
Questo dolce è meraviglioso, ben equilibrato nei suoi sapori e sofficissimo come una nuvola!!! E la verità è che ce lo siamo pappati non solo a colazione, ma anche merenda e a fine pasto... d'altronde, con gli avvoltoi di casa mia non ci sono altre soluzioni, quella è la fine che fanno i dolci da queste parti!!!
Ingredienti:
~ 100 gr di farina di cocco