Non so come, girovagando nel web, mi sono imbattuta in questa torta e mi ha colpita immediatamente per la presenza del semolino.
Il tempo di comprarlo, insieme alla ricotta, ed ecco sfornata la mia versione.Si tratta di una base di frolla con un ripieno di crema di semolino e ricotta e il tutto ricoperto con una ganache di cioccolato...
Sono rimasta piacevolmente colpita dal gusto morbido di questo dolce, io lo trovo molto "raffinato" ed "elegante", da presentare indubbiamente come dessert a fine di un pasto "raffinato" come può essere quello per festeggiare una ricorrenza importante.
Rispetto all'originale, io ho usato un uovo intero nella frolla, aggiunto un pizzico di lievito (che ci sta benissimo, la rende più morbida!) ed usato un liquore particolare come aroma, per il resto è simile all'originale... ah, a parte la ganache, che a noi non piace così fondente, ma tra poco capirete ;-)))
La sua preparazione è davvero semplicissima e vedrete che otterrete un dolce che vi farà fare una stupenda figura, ma adatto anche per i vostri bimbi per merenda, in ogni caso sparirà talmente in fretta che non avrete il tempo di elaborare la cosa!!! ;-D
Ingredienti per uno stampo da crostata da 26 cm:
per la frolla: